Un trio tutto emiliano quello composto da Andrea Scaffardi (clarinetto), Davide Gaspari (violino) e Fabio Guidetti (pianoforte) che, domani, mercoledì 12 settembre, alle ore 21, presso la sala concerti dell’Istituto Merulo, proporranno al pubblico alcuni brani tratti dal repertorio musicale di Karol Szymanowski, compositore e pianista polacco; Francis Poulenc, compositore e pianista francese; e Luigi Bassi, clarinettista e compositore italiano. Un viaggio musicale di sonate e allegri nell’Europa dell’ottocento e del novecento. I tre musicisti, nonostante la giovane età hanno già alle spalle curriculum di un certo rilevo, con esibizioni al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Regio di Parma e in altri teatri italiani e internazionali, oltre ad aver completato diversi corsi di perfezionamento e Masterclass con grandi musicisti italiani e internazionali.
* * *
Gli interpreti
Andrea Scaffardi
Nasce a Parma nel 1990. Ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, dove nel 2010 ha conseguito il Diploma di clarinetto con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Attualmente è iscritto al biennio di II livello presso l'istituto Merulo di Castelnovo ne'Monti, dove si sta perfezionando con Giovanni Picciati. Ha conseguito con ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music) il diploma LRSM (Licentiate of the Royal Schools of Music) con la lode. Vincitore di concorsi nazionali, internazionali e di borse di studio, ha seguito in qualità di allievo effettivo i corsi annuali di perfezionamento musicale di clarinetto tenuti da Fabrizio Meloni dal 2008 al 2012. E' stato membro dell'orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala per il biennio 2010-2012 in qualità di 1° clarinetto, risultando primo idoneo alle selezioni. In collaborazione con quest'ultima, ha partecipato a una tournée in Russia, avendo l'opportunità di esibirsi in importanti teatri e sale da concerto quali il Teatro Marijnsky di Mosca, la Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, la Royal Opera House di Muscat, l'Anfiteatro Romano di Pompei, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Regio di Parma, il Teatro alla Scala di Milano. Nel maggio 2012 risulta 4° idoneo all'audizione per secondo clarinetto presso il Teatro San Carlo di Napoli, e nel giugno dello stesso anno si classifica 3° all'audizione per clarinetto di fila presso il Teatro alla Scala di Milano.
Davide Gaspari
Nato a Castelnovo ne' Monti nel 1989. Inizia lo studio del violino a 15 anni presso il Conservatorio Claudio Merulo di Castelnovo ne’ Monti con il Maestro
Ezio Bonicelli. Partecipa nel 2005 a un Masterclass tenuto dal Maestro Ilya Grubert. L’anno successivo si trasferisce al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia, dove tutt’ora frequenta l’ultimo anno di Corso seguito dal maestro Alessandro Ferrari. Ha partecipato, con l’Orchestra del Conservatorio, a diverse Manifestazioni e Rassegne Musicali presso il Teatro dell’Antoniano a Bologna, a Ravenna e a Reggio Emilia. E’ stato primo violino di spalla dell’orchestra Adrian Ensemble. Ha partecipato con il Quartetto degli Studi Superiori del Conservatorio Achille Peri al Festival internazionale del Quartetto, manifestazione tenutasi a Reggio Emilia nel Luglio 2010. Con il medesimo quartetto ha collaborato con Aterballetto suonando al teatro Valli di Reggio Emilia e al teatro Bonci di Cesena. Nel 2011 ha vinto la borsa di studio Astorre Ferrari in qualità di miglior violinista del conservatorio Achille Peri. Ha seguito master con Massimo Quarta, Ilia Grubert, Francesco Manara. Collabora con l’orchestra del teatro Regio di Parma con la quale ha partecipato al famoso festival Verdi.
Fabio Guidetti
Nasce a Correggio (RE) nel 1983. Inizia lo studio del pianoforte a 12 anni ed è ammesso l'anno successivo all'Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio nell'Emilia, nella classe del maestro Ennio Pastorino. Consegue il diploma triennale sperimentale di I livello il 10 ottobre 2006 presso lo stesso Istituto, sotto la guida del maestro Franca Bacchelli. Nello stesso anno vince la borsa di studio “Augusto Del Rio”, donata dal Rotary Club di Reggio, come miglior diplomato dell'Istituto. Fin dai primi anni di studio ha collaborato come pianista accompagnatore e come membro di formazioni cameristiche, presso gli Istituti Musicali di Reggio nell'Emilia, Castelnovo Monti, Carpi e il conservatorio di Parma, e ha rappresentato l'Istituto Musicale “Achille Peri” in importanti rassegne nazionali e internazionali. Dal 2005 fa parte del duo pianistico Cavalca-Guidetti, che ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi, tra cui il Premio Nazionale delle Arti (anni 2007 e 2008), il Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (VR), edizione 2010 e il Torneo Internazionale di Musica (TIM), edizione 2009-2010. Attualmente frequenta il corso di Alto Perfezionamento in Musica da camera con pianoforte presso la Scuola di musica di Fiesole, tenuto dal maestro Bruno Canino.
L’ingresso al concerto è libero.
Info: 0522610206 (Istituto Peri–Merulo)