“Il caso di una persona che necessita del trapianto ha posto al centro dell’attenzione della nostra gente il tema della donazione del midollo osseo”: il sindaco Luigi Fiocchi spiega così l’iniziativa del Comune, che si è fatto promotore, in collaborazione con Villacultura, Admo, Avis e Croce verde, di una serata di sensibilizzazione in programma per martedì sera (11 settembre), alle 20.30, nel teatro I Mantellini.
“Al di là delle situazioni particolari, che indubbiamente colpiscono emotivamente in modo diretto - prosegue Fiocchi - riteniamo comunque importante diffondere informazioni approfondite e corrette sulle caratteristiche e le modalità di donazione per aiutare chiunque ne abbia bisogno”.
Interverranno le dottoresse Angela Mazzi e Laura Canovi, rispettivamente responsabile della struttura semplice di criobiologia e dirigente medico del centro trasfusionale di Reggio Emilia, e la dottoressa Federica Marzi, consigliere regionale dell’Admo (Associazione donatori midollo osseo), di cui “anche il nostro campione olimpico di sci, Giuliano Razzoli - sottolinea il primo cittadino - è testimonial”.
Nei giorni scorsi “sono state raccolte - conclude Luigi Fiocchi - diverse adesioni di giovani villaminozzesi disponibili ad essere inseriti nella banca dati nazionale dei potenziali donatori, che avviene a seguito di un semplice prelievo di sangue, con appuntamenti dedicati nel centro Avis di Castelnovo Monti”.
La serata si chiuderà con la significativa testimonianza di Benedetto De Sanctis, sottoposto a trapianto di midollo osseo.
Fino a che età è possibile donare?
(Una mamma)
Il primo prelievo si può fare dai 18 ai 40 anni e poi si resterà nella banca dati fino ai 55 anni.
Grazie.
(Giuliana)
Spiegateci se ci sono dei limiti di età e se si puó donare a sesso diverso. Io sarei interessata a donare. Un caro augurio a tutti quelli che si renderanno utili a dare un aiuto a questo ragazzo.
(Mimma Manfredi)