Da giovedì 6/9 a domenica 9/9/2012 si disputeranno c/o il Centro CONI di Castelnovo ne Monti, i Campionati Nazionali CSI di Atletica che vedranno coinvolti circa 1200 atleti, 91 Società sportive, 30 Comitati CSI provenienti da tutte le regioni italiane.
L'organizzazione è del Comitato di Reggio Emilia del CSI con la collaborazione dell'Atletica Castelnovo Monti
Pubblichiamo di seguito una dichiarazione del Presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Fausto Giovanelli, in merito ai Campionati ed il PROGRAMMA della manifestazione
Il Parco nazionale dell’Appennino è davvero una palestra a cielo aperto, nelle 4 stagioni. La presenza dei Campionati nazionali Csi rafforza una vocazione naturale dell’Appennino ad essere luogo privilegiato di attività sportive a contatto con la natura. Queste attività sono anche i modi migliori di conoscere il territorio, di frequentarlo e viverlo, come abitanti e come turisti. L’escursionismo, estivo e invernale, il nordic walking, l’alpinismo su roccia, lo sci di fondo, il cicloturismo su strada e fuoristrada, le passeggiate con gli asini e l’uso del cavallo sulle antiche vie sono alcuni dei nuovi turismi che il Parco sta promuovendo con forza – come elemento di innovazione economica e culturale.
Ma anche le attività sportive in senso stretto sono tutt’uno con uno stile di vita sano, colto ed equilibrato, che coincide con la missione più alta e profonda dei parchi. L’impiantistica esistente si aggiunge ai valori della natura e alle opportunità rivolte alla riabilitazione e alla disabilità. In questo senso il nostro sostegno alle attività del Csi e ai suoi campionati nazionali va oltre i doveri dell’ospitalità e suggella uno stretto e strategico legame di collaborazione, per una valorizzazione sostenibile dell’Appennino e delle opportunità che offrono le sue vocazioni di eccellenza da promuovere nel quadro di una più alta qualità.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Giovedì 6 settembre
dalle ore 14.30 Arrivi delle delegazioni a Castelnovo ne’ Monti c/o il Centro di Atletica leggera “Fornaciari” (Via F. Cervi, 6) e sistemazione alberghiera
ore 21.30 Riunione tecnica con i dirigenti nella sala consiliare del Municipio in Piazza Gramsci
Venerdì 7 settembre
ore 08.15 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica
ore 08.30 Cerimonia di apertura e sfilata
ore 09.00 Inizio gare sportive
ore 13.30 Pranzo
ore 15.30 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica
ore 16.00 Ripresa delle gare
dalle ore 21.00 Cena
Sabato 8 settembre
ore 08.15 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica
ore 08.45 Inizio gare sportive
dalle ore 13.30 Pranzo
ore 15.30 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica
ore 16.00 Ripresa delle gare
dalle ore 20.00 Cena presso il Centro di Atletica
ore 21.30 Serata associativa
Domenica 9 settembre
ore 08.15 Ritrovo dei partecipanti c/o il Centro di Atletica
ore 08.30 Inizio gare
ore 11.00 Santa Messa c/o il Centro di Atletica
ore 12.15 Premiazioni
ore 13.00 Pranzo e partenze