Home Cultura Prima di Notre Dame, l’organo di Giulio risuona a Carpineti

Prima di Notre Dame, l’organo di Giulio risuona a Carpineti

17
0

Presto suonerà nella chiesa di Notre Dame di Lorette a Parigi, ma anche a San Pietro Burgo e in molte altre località rinomate. Ma prima farà tappa, questa sera, venerdì 17 agosto, a Carpineti nella Chiesa parrocchiale “Maria ausiliatrice” dove, a partire dalle ore 21, si potrà assistere all’esecuzione di un ricco programma musicale. All’organo il maestro Giulio Mercati, organista apprezzato e oramai affermato a livello internazionale, peraltro di origini carpinetane. A seguire la corale “S. Prospero” delle Parrocchie di Carpineti e Pantano diretta da Mario Bertini e accompagnata dal maestro Claudio Cardani.

L’appuntamento è dedicato alla memoria di Mons. Battista Guidetti, per 56 anni parroco di Carpineti, di cui proprio quest’anno ricorre il decennale della scomparsa. Ed è pure dedicato a Gino Beretti, validissimo tenore della corale “S. Prospero”, prematuramente scomparso un anno fa.

Mons. Guidetti nei suoi 56 anni di sacerdozio a Carpineti compose diversi brani musicali polifonici per corali. Proprio domani sera la “S. Prospero” eseguirà un suo pezzo dedicato “A Maria ausiliatrice”. Don Battista viene inoltre ricordato dalla comunità carpinetana per il suo costante e incisivo impegno profuso per la promozione locale di iniziative a sostegno dell’intrapresa economia ed occupazionale.