Questa mattina si è svolto a Bologna l'incontro promosso dalla senatrice Pd Leana Pignedoli con il Capo Compartimento di Anas ing, Fabio Arcoleo per conoscere gli sviluppi relativi agli interventi per la messa in sicurezza della SS. 63.
Presenti all'incontro anche il sindaco e il vicesindaco di Carpineti: Nilde Montemerli e Stefano Baldelli preoccupati per le ipotesi di slittamento dei tempi previsti per gli interventi ricadenti nel loro comune.
Invece, proprio rispetto ai lavori previsti nel comune di Carpineti sono giunte buone notizie: "Anche per i lavori ricadenti in questo comune -afferma la parlamentare reggiana - il 4 luglio sono arrivati i finanziamenti che riguardano l'adeguamento e la messa in sicurezza di due ponti tra i più rischiosi del tratto carpinetano. Due interventi che vedono lo stanziamento rispettivamente di 3.197.373 e di 4.955.841. Anche per questi due cantieri - prosegue Leana Pignedoli - sono quindi in corso le procedure per la pubblicazione dei bandi di gara, procedura che verrà ultimata entro novembre 2012 e che successivamente, darà il via alla consegna dei lavori. Nel contempo, si darà inizio alle procedure per l'immissione in possesso delle aree, alle attività necessarie per l'eliminazioen delel interferenze e allo svolgimento dei prescritti sondaggi preventivi archeologici" .
L'avvio dei lavori è previsto nel 2013.
A questi si sommano i lavori gia' annunciati che riguardano il comune di Castelnovo ne' Monti per un importo di 3.846.754.
Si tratta di interventi che riguardano tre cantieri per i quali e' prevista la consegna dei lavori all'impresa convocata per il 31 luglio.
"E' una grande soddisfazione - conclude Leana Pignedoli- arriva ad un punto di concretezza il percorso per il miglioramento della qualità delle nostre strade che ho iniziato già nella scorsa legislatura, quella destinazione di oltre 12 milioni cosi' faticosamente reperiti nel piano pluriennale ANAS e che finalmente vede la concretizzazione degli interventi. Il 2013 sarà l'anno dei cantieri per la SS. 63: ben 5 nel tratto Ca del Merlo - Croce. Un importante risultato sia per la maggior sicurezza dei cittadini che per l'economia, interventi di questo livello creano un indotto importante, in questo momento indispensabile."
L'incontro si e' concluso con una richiesta della senatrice su problemi riguardanti la manutenzione straordinaria del tratto a monte di Castelnovo ne' Monti con la proposta di impostare una serie di progetti di manutenzione straordinaria e l'esigenza di fare il punto sul tratto colpito dalla frana alla luce dei risultati di monitoraggio geologico in capo alla Regione.
Ma io pensavo che tutto quello che si dice era già stato detto nel 2011 e nel 2010… È una storia che si ripete o sono io che vedo il futuro e questo è un deja vu? E poi è normale che da noi si parli di lavoro ciclicamente ogni volta che ci sono le elezioni?
(Cristian)
2013… anno di elezioni… annuncio di di cantieri… non cambia nulla, come sempre!
(F.C.)
Non è che intanto si riuscirebbe a trovare due (2) badilate d’asfalto, anche usato, da mettere nei buchi all’ingresso del paese!!!
(Gianni Leurini)
…se trovi l’ASFALTO, anche USATO, ti posso dare una mano a posizionarlo dove necessario….
(Walter Deiana)
Parole parole parole soltanto parlole…..
(Mario)
Spero che questa sia la volta buona, la burocrozia comunque è un costo sulla comunità allucinante; per questo l’Italia si avvicina sempre di più all’Africa e si allontana sempre di più dall’Europa.
(Lorenzo Fabbiani)
Per i due ponti io desiderei sapere se si tratta di manutenzione di questi o della auspicabile correzione del tracciato con la costruzione di due nuovi ponti e eliminazione delle attuali pericolose curve.
(Ermete Muzzini)
E’ un alito fresco che ristora la mente e rinfranca lo spirito, ci sveglia dal torpore e riporta le nostre membra alla massima prontezza… che forza della natura il Vento di Elezioni!
Dai su, cerchiamo di fare meglio perchè a queste cose ormai ci si è avvezzi, e se poi accade davvero tanto meglio; voglio dire, non dovrebbe rientrare nella più che normale amministrazione?
Arivoglio dire, si tratta di un pezzo di strada di 4/6Km da rattoppare o drizzare un po’….
A monte dei costi della politica attuali mi sembra che il risultato non sia particolarmente eclatante, oh, poi casomai mi sbaglio. E aggiungo, non siamo “la montagna” di una delle zone più produttive in Italia? Credo che togliere due curve non debba essere ‘na roba tanto metafisica.
Poi ad esempio, il tratto di statale franato ormai anni fa a Collagna?
La variante Bocco?
Solo per citarne alcuni eh…
(Andrea Ganapini)
Elezioni in vista, ci avete preso in giro abbastanza!!!
(Angela Pellegrini)
Rendendomi conto dell’attuale e futura stretta su tutti gli investiemnti pubblici vorrei solo portare in evidenza anche l’inefficienza attuale nella gestione di quei pochi soldi pubblici (nostri). Ad esempio, rimanendo sul Ponte Rosso qualcuno riesce a spiegarmi come mai si sia asfaltata una laterale che conduce a Casale rispetto alla statale? Questa azione ha determinato non solo uno spreco di denaro, se si parla di priorità non vedo la priorità di asfaltare una strada bianca secondaria comunale e secondo causa un pericolosa ed inopportuna congestione del traffico nello svincolo sulla SS 63 Ponte Rosso. Sono pochi quelli che rimangono di soldi, almeno gestiamoli seguendo elementari principi di buon senso e priorità al di là di campagne elettorali/elezioni e vari spot politici….
Poi mi aggrego a quanto detto da Leurini: due badilate di asfalto sarebbero welcome per noi ciclisti e non.
(Francesco)
Avanti… forza con le promesse… dai pur!!!
(Massimiliano)