Home Società Casina. Aperto per bimbi

Casina. Aperto per bimbi

13
1

Come ormai tradizione, Casina dedica due mercoledì sera, il 18 luglio e l’8 agosto, ad avvicinare grandi e piccoli, a incrociare gioco e lavoro, a fare del paese un insieme di spazi non solo a misura di bambino ma al servizio dei bambini.

L’associazione Casina dei Bimbi ha aderito con entusiasmo mettendo a disposizione tre spazi teatro nella piazza del Municipio; altrettanto la Polizia Municipale con il percorso ciclistico del Baby Police nei giardini pubblici; nel cortile della biblioteca Monica e i suoi volontari aiuteranno a costruire i castelli di sabbia. Ci saranno inoltre i gonfiabili in via Caduti Libertà all’inizio e le attività creative e musicali delle maestre della scuola materna parrocchiale subito dopo la curva; in Largo XXV Aprile  e davanti alla scuola media la partenza e l’arrivo del percorso a cavallo; in piazza Papa Giovanni XXXIII la pista di danza di Monica Crapanzano. Il tutto gratis e magari con un piccolo omaggio finale. In piazza Giovanni XXIII si potranno inoltre acquistare crepes prodotte dall’Associazione Italiana Celiachia.

“Ogni commerciante allestirà davanti al proprio negozio uno spazio giochi che riprenda un aspetto del proprio mestiere, dal parrucchiere al farmacista, dal “verdurologo” al fiorista, dal ferramenta alla profumeria al salone di bellezza all’abbigliamento, tutti lo scorso anno hanno dimostrato grande creatività e riscosso un successo che in questa edizione contiamo di ripetere – spiega l’assessore a turismo e promozione del territorio Giovanna Caroli – Come Comune abbiamo prodotto molto lavoro organizzativo e provveduto all’impiantistica e agli allestimenti. Abbiamo invitato noi i gonfiabili e il maneggio dei cavalli in modo che non ci siano costi per i bambini. In un momento in cui la crisi colpisce tante famiglie vorremmo che i bimbi almeno per una sera potessero giocare in libertà e serenità. Per una ex insegnante laureata in pedagogia come me è poi una grandissima soddisfazione vedere artigiani, commercianti, cittadini particolarmente abili con le mani farsi comunità educante. Ugualmente posso dire del personale comunale; un particolare ringraziamento al personale dell’ufficio scuola, turismo, cultura, tecnico e della biblioteca per il lavoro svolto in questi giorni”.

 

1 COMMENT

  1. Bellissima iniziativa!!! Ho partecipato allo scorso mercoledì coni miei figli e ci siamo divertiti un mondo, bimbi felici, genitori rilassati, veramente una bella serata di divertimento e senza “costi”, il che, visti i tempi che corrono, è sicuramente un valore aggiuntivo!!
    Veramente bravi!! Ai prossimi mercoledì…

    (Monja Beneventi)