Anche un uccellino ascolta la predica. E' quanto capitato quest'oggi alla Messa delle 19 nella chiesa parrocchiale della Pieve di Castelnovo ne' Monti. Tra la curiosità dei fedeli, un volatile (forse un merlotto) si è materializzato solcando a più riprese lo spazio aereo interno, appoggiandosi ai cornicioni sopra gli archi delle cappelle laterali o sulle tende di colllegamento delle due parti dell'abside.
Il pensiero di chi riporta la piccola ma a suo modo "edificante" scena è andato al famoso episodio raccontato dalla "Legenda maior" a proposito della vita di S. Francesco d'Assisi: "Andando il beato Francesco verso Bevagna, predicò a molti uccelli; e quelli esultanti stendevano i colli, protendevano le ali, aprivano i becchi, gli toccavano la tunica; e tutto ciò vedevano i compagni in attesa di lui sulla via"...
(gdp)
Riflessione: Quando gli uccelletti… Alcune volte ho sentito un felice canto d’usignolo accanto alla finestra della capella dov’era esposto il Santissimo Sacramento in adorazione. Essendo i banchi (quasi) tutti vuoti, ho pensato: “Ecco chi sono oggi i veri adoratori”.
(Angiolina Casoni)