Con l’inizio del mese di luglio si intensifica il calendario di eventi culturali, artistici, musicali, legati alla tradizione ed all’enogastronomia che pervadono tutta l’estate castelnovese.
Questa settimana ad esempio vede numerosi appuntamenti di assoluto interesse: giovedì 5 luglio, nella corte del Centro culturale polivalente alle ore 21, è in programma una serata a tema storico, sui bombardamenti che colpirono Castelnovo il 5 luglio del 1944, 68 anni fa. Ne parleranno Amos Conti, autore dello studio “22mila bombe su Reggio Emilia”, e l’insegnante e ricercatrice castelnovese Cleonice Pignedoli, che sul tema ha redatto una interessante analisi dal titolo “Quando passava Pippo” pubblicata su Ricerche Storiche n. 112. Saranno presenti anche Nando Rinaldi, direttore di Istoreco, Glauco Bertani, coordinatore di redazione di Ricerche Storiche, e l’Assessore alla cultura Francesca Correggi.
Momento imperdibile di festa ed amicizia internazionale venerdì 6 e sabato 7 luglio, con il ritorno della Julien Fest, la festa organizzata dalle associazioni di volontariato insieme al comitato gemellaggi di Illingen, la cittadina tedesca con cui da molti anni Castelnovo ha sottoscritto un patto di gemellaggio. Entrambe le serate, che si svolgeranno in piazza Gramsci, prenderanno il via dalle 19, con musica, prodotti tipici italiani e tedeschi, e divertimento per tutti.
Sabato 7 luglio, momento di grande ciclismo con la prova “Montasi su in Bismantova”, valida come terza prova del Campionato provinciale Uisp di cronoscalata su strada, con partenza dal Ponte del Pianello ed arrivo sul piazzale della Pietra di Bismantova (partenza primo concorrente alle ore 16).
Sempre sabato a Casale lungo le vie del borgo antico si svolgerà la “Tigellata in salsa bismantuina”, a partire dalle 20.
Importante e tradizionale momento musicale poi in programma sempre sabato sera alle 21 alla corte del Polivalente (in caso di maltempo alla Chiesa della Pieve), con la 32° edizione della Rassegna Corale Castelnovese, organizzata come sempre dal Coro Bismantova, che oltre alla grande formazione canora castelnovese vedrà protagonisti il Coro Monte Castello (Parma) ed il Coro Vos De Mont (Tricesimo, UD).
Domenica 8 luglio dalle 8 alle 13 le piazze centrali ed il centro storico ospiteranno come sempre nelle giornate festive dell’estate il Mercato del Contadino ed il Mercatino dell’Antiquariato.
Sempre domenica al circolo Tennis Appennino Reggiano di via M.L. King ci sarà la festa di conclusione dei corsi ed un torneo a squadre per bambini ed adulti, con pranzo a buffet e cena con grigliata (informazioni tel. 349-6188888).
Ancora domenica, la messa delle 11 alla chiesa della Pieve sarà conclusa con un momento musicale per tutti, sul sagrato alle ore 12, con una esibizione del Coro Vos de Mont.
Nel pomeriggio, dalle 17, è prevista infine la Festa della Croce Verde di Castelnovo, a Felina, con solidarietà, gastronomia e musica.