Sono stati frequenti nell’ultimo periodo a Castelnovo ne' Monti, ma anche nei comuni limitrofi, i furti nelle abitazioni. Il più delle volte si è trattato di furti di scarso valore, pochi euro addirittura, ma sufficienti ad incrinare la sicurezza e la tranquillità della vita familiare di chi li ha subiti. Questa mattina in Comune si è svolto un incontro su questo tema, che ha visto il sindaco Gian Luca Marconi e la sua giunta a colloquio con i rappresentanti delle forze dell’ordine, ed in particolare della locale Compagnia dei Carabinieri, per confrontarsi e programmare le azioni più adatte ad affrontare la situazione, andando così nella direzione di rafforzare la sicurezza dei cittadini. I militari hanno informato la giunta sugli ultimi avvenimenti e sull’ampia ed importante attività di prevenzione messa in atto sul territorio. Da parte sua l’Amministrazione ha deciso di riattivare i turni notturni della propria Polizia municipale a sostegno di tale attività preventiva.
In 25 anni che vivo a Castelnovo è la prima volta che sento così tanti furti e nella mia zona in particolare siamo sempre stati molto tranquilli, ora un po’ meno. Piena fiducia nelle forze dell’ordine, torneremo ad essere tranquilli in breve tempo.
(Luca Malvolti)
Io abito alla Croce e pochi giorni fa hanno visitato un paio di case, gettando addirittura cassetti ed oggetti nei giardini limitrofi. Mi auguro che la municipale del capolouogo non si dimentichi delle frazioni.
(DC)