Home Cronaca Terremoto / Dai bimbi ai bimbi

Terremoto / Dai bimbi ai bimbi

12
1

I bambini del nido e della scuola materna comunali di Castelnovo ne' Monti hanno scelto di sostenere i progetti dell'associazione onlus "Casina dei bimbi" a favore dei bambini terremotati. A questo scopo all'ingresso del nido "Arcobaleno" e della scuola dell'infanzia sono state poste due scatole per la raccolta delle donazioni.

"La gestione dei fondi - informa un genitori - sarà completamente trasparente e rendicontata anche sul sito di 'Casina dei bimbi', nella sezione dedicata agli aiuti per il terremoto, online da oggi, sabato 9 giugno".

I progetti sono i seguenti:

UNA CASINA AL POLI
Questo progetto prevede l’accoglienza dei piccoli e dei loro famigliari all'interno del poliambulatorio Aesculapio di San Felice sul Panaro e un allestimento di spazi ludici a loro dedicato, da parte dei volontari e tutor psicologi di "Casina dei bimbi", presenti per l'intero orario di apertura. Aesculapio è un poliambulatorio gestito dall'ospedale di Sassuolo, dove l'associazione è presente da anni con tre progetti :

- Una casina al P.(ronto)S.(occorso) attività ludica di volontari formati e tirocinanti universitari presso la sala d'attesa del pronto soccorso, dove l'associazione ha allestito uno spazio ludico a misura di bambino, per intrattenere i bambini e distoglierli dal dolore con tecniche specifiche;
- L'Amico FEDEle volontari in emergenza h24, chiamati dai sanitari nel caso di ricovero improvviso di bambini senza la presenza dei genitori;
- Alla scoperta del Pianeta S.O. (pianeta Sala Operatoria) preparazione del bambino all'intervento chirurgico. Progetto in fase di preparazione.
Aesculapio sarà l' unico centro sanitario di riferimento per i comuni colpiti dal terremoto, a seguito della chiusura degli adiacenti ospedali.

CASINA LAB
Casina LAB è un progetto mirato ad accogliere i bambini che hanno subito il trauma del terremoto e della perdita della casa.
Consiste in un allestimento, che verrà curato direttamente nei comuni che  ne hanno necessità, di una o più tende di dimensione 4x10M, con finestre apribili, ventilatori, arredi ludici colorati, materiale pennelli, colori di ogni tipo...

Tutto questo materiale verrà utilizzato dai volontari e tutor psicologi di "Casina dei bimbi", per la costruzione del municipio, di case, palazzi, negozi, fornai, scuole, ecc. a misura di bambino, dove però i bambini possano costruire da soli le loro case di cartone, dipingerle, entrandoci dentro attraverso una porta apribile, affacciandosi alle finestre, stendere i loro abiti di carta sui fili per il bucato... Attività queste, tutte volte a permettere ai bambini di superare il trauma con l’aiuto di educatori esperti e facilitatori di dialoghi giocosi e di auto aiuto.

 

1 COMMENT