"Grazie all’impegno e al contributo del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano - come annuncia l'ente in una nota - anche a Civago è finalmente arrivato il segnale di telefonia cellulare. Un risultato importante ottenuto con la fattiva collaborazione della pro loco e del Comune di Villa Minozzo".
Il problema della telefonia mobile era stato sollevato già due anni fa nel corso di un incontro pubblico. In quell’occasione gli abitanti della frazione villaminozzese avevano sottolineato come l’assenza di segnale fosse un vero handicap per la popolazione.
"Il Parco aveva raccolto immediatamente l’istanza, ma sono stati necessari due anni di lavori per arrivare a fornire il servizio. Dopo Sassalbo, Civago è il secondo borgo del crinale che accede finalmente a questa tanto elementare, quanto essenziale infrastruttura", afferma Fausto Giovanelli, presidente. "Il Parco è intervenuto mettendo a disposizione le risorse: uno sforzo modesto, una piccola cosa che offre al paese un servizio necessario, soprattutto se consideriamo che la popolazione è anziana e che questo territorio potrebbe puntare su una vocazione turistica. Per questo borgo, inoltre, il Parco sta lavorando ad altri obiettivi. Dopo la riqualificazione del Centro dell’Abetina Reale, sono in cantiere progetti in collaborazione con il Gal che riguardano principalmente l’Appennino Reale".