Con il nuovo progetto Partenze e ritorni ANIMA MONTANARA intende proseguire il proprio omaggio non convenzionale ai poeti dell’Appennino Reggiano mettendone in musica alcuni testi poetici.
In “Partenze e ritorni” troviamo tre nuovi poeti che non erano stati protagonisti del primo lavoro “La musica della poesia”, da poco divenuto un cd. Questi poeti sono Erio Fontana, Ettore Monelli (poeta-pastore di Collagna) e Amilcare Vegeti (poeta di Vaglie di Ligonchio). Accanto a questi tre poeti ritroviamo Silvio Leoncelli, Domenico Notari e Domenico Parmeggiani con nuovi componimenti letterari musicati.
In questa nuova avventura artistica e culturale Anima Montanara si è rivolta anche a storie di vita vissuta tra le persone dei paesi della nostra montagna, storie sconosciute, mai scritte in rima e tramandate per lo più oralmente. Alcune di queste hanno trovato nuova vita musicale e un testo scritto appositamente in un linguaggio moderno.
Questo secondo progetto rappresenta ancora più intensamente quel ponte generazionale che è stato l’ispirazione primaria per la nascita di Anima montanara. Troviamo le parole antiche dei poeti dialogare con parole moderne avvolte da musica struggente e malinconica, a volte danzante e piena di vivacità che caratterizza il percorso artistico di Anima montanara.
Le musiche sono di Francesco Boni e sono state arrangiate per un originale gruppo musicale formato da due voci, tre chitarre, fisarmonica, sassofono e clarinetto, strumenti della tradizione montanara che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz.
Nel lungo lavoro musicale sui testi è stato tenuto in grande considerazione il rispetto della struttura letteraria del componimento poetico che ritroviamo intatta fin nei minimi particolari nella canzone. Le parole e i sentimenti dei poeti sono stati tradotti in atmosfere sonore molto differenti tra di loro: alcune canzoni estremamente melodiche e riflessive si alternano con altre ritmiche e piene di gioia popolare quasi evocassero le atmosfere della festa paesana montanara. Il programma si completa con nuove versioni musicali di testi tradizionali del territorio.
IL RICAVATO DELL'INCASSO SARA' DEVOLUTO A FAVORE DEI TERREMOTATI
ANIMA MONTANARA
Ideazione e musiche originali di Francesco Boni con:
Cristina Calzolari e Paolo Romei, voci
Francesco Boni, Marco Baroncini, Carlo Mastropietro, chitarre
Mirko Ferrarini, fisarmonica
Davide Castellari, clarinetto e sassofono