Ha registrato un successo che ha battuto ogni precedente edizione nella giornata di domenica la festa dello sport in piazza, andata in scena nelle piazze del centro di Castelnovo ne' Monti. Sono stati infatti più di 400, cifra mai raggiunta prima, i “passaporti dello sport” ritirati dai bambini, che davano la possibilità di partecipare alle prove allestite dalle associazioni sportive castelnovese ed alla grande merenda tutti insieme.
Grazie alla bella giornata di sole ed al solito impegno organizzativo, le piazze sono state affollate per tutta la giornata da famiglie e piccoli sportivi, che hanno potuto cimentarsi nei vari giochi. Ad allestire le prove e gli stand informativi erano le società L.G. Basket, Progetto Montagna (calcio), Centro sportivo e ricreativo Arcobaleno (danza), Centro danza Appennino, Gruppo arrampicata Bismantova, Università del pedale e Motoracing Moto Club Gallo Nero (gimkana di biciclette), Kangeiko karate, Onda della Pietra (nuoto), Sci club Bismantova (sci di fondo), Circolo tennis Appennino reggiano, Tennis tavolo Bismantova, Arcieri Bismantova, Appennino VolleyTeam, Fa.ce. (attività motoria per diversamente abili), Cai, Pubblica assistenza Croce Verde Castelnovo ne' Monti, Gaom, Il cuore della montagna, la Medicina dello sport, la Pediatria di comunità.
La giornata ha visto momenti di animazione e divertimento grazie alle esibizioni delle società di danza, la partecipazione del dj Ricky e dello speaker Daniele Menarini, mentre il solito affettuoso “assalto” dei bambini lo hanno subito i testimonial presenti: per la Pallacanestro reggiana Riccardo Cervi, Giovanni Pini ed Enrico Germani, per la Reggiana calcio Marco Silvestri, il campione olimpico Giuliano Razzoli, il giovanissimo kartista Federico Savona, l’atleta paralimpico di tiro con la carabina 50 mt Massimo Croci.
Commenta l’assessore allo sport Paolo Ruffini: “Che la festa sia ormai attesa e molto amata dai bambini e le famiglie lo sapevamo, ma quest’anno grazie alla bellissima giornata siamo andati oltre ogni aspettativa e siamo davvero molto contenti perché lo scopo dell’iniziativa non è solo il gioco ed il clima festoso, ma, anche in questo momento di grandi difficoltà economiche e non solo delle famiglie, continuare a sostenere il valore dello sport, e più in generale dell’attività fisica e di uno stile di vita all’insegna della salute, della lealtà e dello spirito di gruppo. Intendiamo insomma promuovere il valore educativo dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile. E’ per questo che nel nostro passaporto dello sport riportiamo i principi del Fair Play. Inoltre l’edizione di quest’anno è stata anche nel segno della solidarietà verso le popolazioni terremotate, e in occasione della festa c’è stato l’annuncio di un altro grande evento: il campione olimpico Giuliano Razzoli ha infatti annunciato che a fine giugno, si terrà a Castelnovo il “Razzoli day”, con la partecipazione di grandi campioni insieme a lui, quali Alberto Tomba e Christian Ghedina, per raccogliere fondi a favore delle località più colpite dal sisma”.
Buonasera, chiedo gentilmente se saranno in futuro pubblicate le foto della manifestazione.
Saluto.
(Simone P.)
Buon giorno Simone P., non so se possono metterle tutte, io le ho passate all’ufficio preposto in comune però se occorre potrei dare la chiavetta con le foto scattate
(Eros Tamburini)
Buonasera, ringrazio per la sua disponibilità, sarei molto interessato a vedere le foto, siccome sono stato impossibilitato a partecipare.
(Simone P.)
erostam@hotmail.com
per Simone P.
(Eros Tamburini)
Ma le foto si potranno vedere su internet, magari su qualche pagina del Comune?
(Laura)
—–
Giriamo la richiesta.
(red)