Per gli antichi romani Jùnius era il mese dedicato a Giunone. Inizialmente era il quarto mese dell'anno, poi fu spostato al sesto nel 153 a. C. Nella religione romana Giunone proteggeva le donne specialmente nel momento del parto.
Foto di Enzo Fontana
FONTI: Selene: Dizionario dei nomi. CDE 1983 – Minerva - Nuova enciclopedia universale – Ed. Vita – Milano 1977. E. De Simone: Nomi d’Italia – Epoca - Mondadori 1987. Internet.
Fino agli anni cinquanta Giugno era il mese del raccolto principale, della mietitura. Nella nostra infanzia, quando si mieteva a mano, il grano lo si tagliava a bollate, solo quello e solo quando era veramente pronto, ma solleciti per evitare che la mlîna lo intaccasse. La mlîna, detta anche nebbia, quando intaccava la spiga le conferiva il sapore di muffa e il grano non era più commestibile.
L’immagine di un Giugno tutto sole e campi dorati ci veniva inculcata anche a scuola coi pensierini e con le poesie fine a sé stesse, di cui non si trovano più tracce, a parte il proverbio
Giugno - la falce in pugno!
Proverbio
Quànd la spîga la gh’ha la rèsta - a n’ völ àqua sûra a la testa. [Dopo che la spiga accenna a maturare non ha più bisogno di pioggia].
1 Giugno:
Fermo: in latino Firmus significa costante, perseverante. S. Fermo fu martirizzato sotto l’imperatore Massimiano. Un ricordo affettuoso per Fermo Goldoni che ci ha lasciati nel 1989, il 26 marzo.
Giustino: Justinus in latino vuol dire: onesto, giusto. Il martire Giustino, figlio di Santa Sinforosa, dopo avere approfondito i filosofi greci fu attratto dai profeti ebraici. Da qui conobbe il cristianesimo che abbracciò col battesimo in Efeso verso il 130. È autore di due apologie. Fu decapitato assieme ad altri sei compagni sotto Marco Aurelio, tra il 164 e il 166. È il patrono dei filosofi.
Graziano: deriva dal latino Gratus = gradito. S. Graziano fu martirizzato assieme a San Felino a Perugia.
1594 - Muore il pittore Jacopo Robusti, detto il Tintoretto (1518 – 1594).
1970 - A Milano muore il poeta Giuseppe Ungaretti. Era nato ad Alessandria d’Egitto nel 1888.
Proverbio
Fra maggio e Giugno nasce un buon fungo.
2 Giugno
In Italia: Festa della Repubblica.
Emilia: significa: cortese, gentile. È l’epiteto di una antica gens romana, cui apparteneva anche M. Emilio Lepido, ideatore della via Emilia e rifondatore di Regium Lepidi, Reggio Emilia (187 a. c.). Oggi si ricordano due Santa Emilia, martirizzate a Lione.
Floriana: variante di Flora = florida, fiorente. Di Sainte Floriane sappiamo solo che è nata a Beaulieu, in Francia.
1946 - Referendum popolare tra Monarchia e Repubblica. L’Italia sceglie la Repubblica.
Proverbio
Predica e galera - lasciano l’uomo come era.
3 Giugno
Clotilde: in franco hlod hilt significa: illustre in battaglia. Santa Clotilde era una regina burgunda, figlia di Chilperico e moglie di Clodoveo I°, re dei Franchi. Morì nel 545. È invocata contro le malattie dei bambini.
Olivia, Oliva: Oll Wer in celtico significa: tutta ardente. S. Olivia (o Oliva) fu una contemplativa di Anagni, vissuta tra il VI° e il VII° secolo. Si ritirò in monastero per evitare il matrimonio. Il suo corpo, dentro un’urna dorata, si trova in cattedrale ad Anagni.
1963 - Muore a 81 anni papa Giovanni XXIII°, Angelo Giuseppe Roncalli, nato a Sotto il Monte (BG) nel 1881.
Proverbio
Tempo bello e buono non fu mai troppo.
4 Giugno
Quirino: era un soprannome di Romolo e significa: armato di lancia. S. Quirino fu martirizzato a Roma nel 309.
1944 - Le truppe alleate liberano Roma dai nazisti.
2004 - Muore Ronald Reagan, già presidente degli USA.
Proverbio
Se t’ vö fâr tânta farîna - mèd la spiga quand la s’arampîna. [Se vuoi fare grano buono mieti quando la spiga è arida].
5 Giugno
Walter – Gualtiero: in antico tedesco Walthari significa: capo dell’esercito. Oggi si ricorda San Gualtiero prete, martire in Frisia.
Igor: è la traduzione in russo di Gregorio. Significa: sveglio, perspicace. S. Igor Oljgovici fu martirizzato per motivi politici in Russia nel 1147, catturato mentre pregava in chiesa. Era pronipote di San Wladimiro.
1898 - Nasce a Fuentevaquero Federico Garcìa Lorca, poeta, drammaturgo e pittore, fucilato dai franchisti il 19 Agosto del 1936 a Viznàr, presso Granada.
Proverbio
Giugno appende ai ramoscelli - tanti frutti buoni e belli.
6 Giugno
Bertrando: in germanico Beraht e hramm significa: corvo brillante. S. Bertrando, nato a Saint Geniès nel Quercy, nel 1260, nel 1334 fu nominato patriarca di Aquileja. Fu ucciso nel 1348. È invocato contro i tumori e i mali incurabili.
Paolina: Diminutivo di Paola, significa: piccolina. La Santa Paolina festeggiata oggi fu martirizzata in Roma nel IV° secolo assieme al padre Sant’Artemio e alla madre Santa Candida. Paolina, fu guarita da un male incurabile. Il miracolo convertì i genitori.
1944 -Gli anglo-americani sbarcano in Normandia.
Proverbio
Al cià-c-ri gli ên cme ‘l srêš: - t’in sêrch úna, t’n’in cat dêš. [Le chiacchiere sono come le ciliegie: ne cerchi una e ne trovi dieci].
7 Giugno
Geremia: in aramaico Jirmejahu significa: esaltazione del Signore. Il San Geremia ricordato oggi fu un monaco, martire a Cordoba nel l’851 sotto il dominio dei Mori.
Roberto:in provenzale antico Hruodbert significa: splendente di gloria. Oggi si festeggia S. Roberto di New Minstr, fondatore dell’abazia cistercense di Fontane, morto nel 1159.
Landolfo: nell’antico francese Landuol (dal tedesco Landulf) significa: apportatore di vittoria. San Landolfo, vissuto nel XII° secolo, fu vescovo di Asti.
1848 - A Parigi nasce il pittore Paul Gauguin. Muore ad Atuana l’8 Maggio 1903.
Proverbio
Quànd al diâvle al pērd i dênt - a s’ ritira int un cunvênt. [Quando il diavolo perde i denti si ritira in convento]. Come dire: Non posso più fare il male allora farò il pentito.
8 Giugno
Medardo: nell’anglosassone Maedh e hars significa: forte del suo onore. San Medardo fu vescovo di Noyon tra il 530 e il 545, morto nel 560. Patrono dei baristi e dei mulattieri, è invocato contro la tubercolosi intestinale.
1671 - A Venezia nasce il musicista Tommaso Albinoni. Morirà nel 1750.
Proverbio
Se a San Medardo o a San Gervasio piove, - dopo quaranta dì rifà le prove. Per gli imteressati: il proverbio ha il corrispondente in Francia:
S’il pleut le jour de Saint Mèdard, - il pleut quarante jours plus tard.
9 Giugno
Annamaria: in ebraico Hannàh e Myriam significa: graziosa principessa. Si festeggia oggi la beata Anna Maria Taigi, morta nel 1837.
Primo: era il nome imposto al primogenito. San Primo fu martirizzato a Nomento, nella Sabina, nel 287 assieme al fratello San Feliciano.
Efrem: in ebraico Ephrajim significa: che porta frutto. S. Efrem era uno scrittore, diacono della chiesa di Siria, nato nel 306, morto nel 373 ad Edessa.
Proverbio
L’invìdia la fa piànšer cme la sigùla. [L’invidia porta dispiaceri].
10 Giugno
Oggi ricorre la festa del Corpus Domini. Fu istituita da papa Urbano IV° nel 1264 su suggerimento della beata Giuliana de Mont-Cornillon. Prima della riforma liturgica si celebrava il Giovedì successivo alla prima domenica dopo Pentecoste, con processioni solenni.
Diana: dal sanscrito Divyan significa: celeste, divina. Si ricorda oggi la Santa Diana degli Andalò di Bologna, domenicana, fondatrice del monastero S. Agnese, morta nel 1236.
Greta: diminutivo di Margherite. Si ricorda oggi S. Margherita regina di Scozia, patrona dei filandieri.
1940 - L’Italia entra in guerra.
Proverbio
Al fögh e al furmênt - i vân bên per tú-c i têmp! [Pane e calore vanno sempre bene].
11 Giugno
Alvaro: dal visigoto Allwars = prudentissimo. Oggi si ricorda Sant’Alvaro di Cordoba, morto nel 1420.
Barnaba: in aramaico significa: figlio (bar) di Nebo. Il S. Barnaba festeggiato oggi pare sia nato a Cipro, da una famiglia di leviti. Unitosi agli apostoli fu inviato ad Antiochia per dirigere quella comunità. Collaborò con S. Paolo accompagnandolo in diversi viaggi. Gli si attribuiscono diversi scritti che però risultano apocrifi.
1864 - A Monaco di Baviera nasce Richard Strauss, autore di operette e poemi sinfonici. Muore nel 1949.
Proverbio
S’a piöv per Sân Barnabà l’úva biânca la s’ n’in và; s’a piöv da matîna a sîra a s’n’in và ânch l’úva nîgra. [Se piove il giorno di san Barnaba l’uva bianca è persa. Se piove da mattino a sera se ne va pure la nera].
12 Giugno
Alice:dal greco Alikè = marina. Si ricorda oggi Santa Alice di La Cambre, morta nel 1250. In alcuni luoghi si festeggia il 13 Giugno.
Guido: Vido in antico tedesco significa: istruito. S. Guido ricordato oggi era un francescano di Cortona.
1995 - Muore Arturo Benedetti Michelangeli. Era nato a Brescia nel 1920.
Proverbio
Chi gode buona vista l’adoperi quando acquista.
13 Giugno
Antonio: significa: nato prima. Era il cognomen di una antica gens romana. Oggi si festeggia Sant’Antonio da Padova. Nato a Lisbona nel 1196, si chiamava Fernando Martini. Nel 1220 entrò nell’ordine dei francescani prendendo il nome di Antonio. Partì missionario verso l’Africa ma una tempesta lo spinse verso la Sicilia. Risalì l’Italia predicando. Morì a Padova nel 1231. Festa a Gatta.
1946 - Umberto II° di Savoia, detto il Re di Maggio per il suo breve regno, abdica al titolo di Re d’Italia.
Proverbio
A Sant’Antonio dal candido giglio ogni madre affida il proprio figlio.
14 Giugno
Eliseo: in ebraico Elishà significa: Il mio Dio è salvezza. Oggi si ricorda il profeta Eliseo, colui che continuò la missione di Elia. Una tradizione ritiene che il suo corpo sia sepolto con quello del profeta Abdia nei pressi di Samaria, del quale sepolcro, secondo San Girolamo, “i demoni ne hanno orrore”.
Valerio: Valerius in latino significa: forte, robusto. S. Valerio è un martire di Soissons, in Francia, invocato contro i naufragi e i pericoli del mare in genere. Festa a Gombio.
1837 - A Napoli, presso i Ranieri, muore Giacomo Leopardi. Era nato a Recanati il 29 Giugno 1798.
1940 - Le truppe tedesche entrano in Parigi.
Proverbio
La rabbia smisurata si spegnerà in giornata.
15 Giugno
Enrica, Enrichetta: diminutivo di Enrico, significa: possente in patria. La beata Enrichetta Aymer de la Chevaliere è nata a Poitou ed è morta a Parigi nel 1834. È la fondatrice delle Zelatrici del Sacro Cuore.
Germana: significa: sorella. Santa Germana Cousin è nata a Pibrac, presso Tolosa. È la patrona dei pastori.
1775 - Nasce a Milano il poeta dialettale Carlo Porta. Muore nel 1821.
1996 - Muore Ellas Fitzgerald.
Proverbio
La rapa e il ravanello fanno il viso bello.
16 Giugno
Vito: nell’antico sassone significa: bellicoso. San Vito di Lucania, ricordato oggi, fu martirizzato nel 303 con San Crescenzo e San Modesto durante la persecuzione di Diocleziano. Viene invocato contro la rabbia e il ballo di San Vito. Si festeggia il 15 Giugno ad Onfiano.
Ferruccio: significa: ferro, metallo. S. Ferruccio era un diacono, martirizzato con San Ferreolo.
Giuditta: in ebraico Jehudith significa: lodata, elogiata. Oggi si ricorda Santa Giuditta, o Giulitta, martire assieme al figlio Quirico a Tarso di Cilicia. Si festeggia a Cola.
1917 - Lenin rientra in Russia dopo l’esilio.
Proverbio
Se piove per San Vito il vino se n’è ito.
Quando piove il giorno di San Vito il raccolto dell’uva va fallito.
17 Giugno
Adolfo: dall’antico tedesco adal e wolf, significa: nobile lupo. S. Adolfo fu un vescovo dei Paesi Bassi.
Gregorio: in greco Gregòrios, significa: sveglio. Si ricorda oggi il Beato Gregorio Barbarigo, nato a Venezia nel 1625 e morto a Padova nel 1697. Operò molto per gli studi degli aspiranti sacerdoti.
1907 - Muore a Roma Sergio Corazzini. Era nato nel 1887. Fu l’iniziatore del movimento dei crepuscolari.
Proverbio
Giugno senza sole dallo a chi lo vuole.
18 Giugno
Marina: significa: donna di mare. Oggi si commemora una Santa Marina vergine e martire di Spoleto.
1815 - Battaglia di Waterloo. Fu la definitiva sconfitta di Napoleone Bonaparte.
Proverbio
Due capitani, e la nave finisce sugli scogli! Ma forse basta Schettino!
19 Giugno
Giuliana: significa, in latino,: appartenente alla Gens Julia, la famiglia di Giulio Cesare. Oggi si ricorda Santa Giuliana Falconieri, fondatrice delle Mantellate Serve di Maria in Firenze, parente di S. Alessio Falconieri, uno dei Fondatori dei Servi di Maria. Visse dal 1270 al 1340.
Gervasio: nell’antico tedesco ger e was significa: guerriero dalla lancia acuta. San Gervasio martire era di Milano, ucciso nel 62 assieme al fratello Protaso. Lo si invoca contro il morbo di Pott.
Romualdo: nome di origine gotica. Rummwald significa: dominatore glorioso. San Romualdo abate era nato a Ravenna nel 956. Fondò l’ordine dei camaldolesi nel 1012. Morì nel 1027.
Proverbio
Una mano lava l’altra, e tutte e due lavano la faccia.
20 Giugno
Ettore: ‘Èktor in greco significa: sostenitore. Oggi viene ricordato Sant’Ettore martire.
Silverio: significa: amante delle selve. Oggi si festeggia San Silverio papa, martirizzato, pare, nell’Isola di Ponza nel 537.
Proverbio
Rôba rubâda la n’ fà né pro né parâda. [La roba rubata non giova e non fa fare bella figura].
21 Giugno
Luigi: nell’antico tedesco Ludwig (da cui derivano i nomi: Luigi, Ludovico e Clodoveo) significa: glorioso combattente. Oggi si festeggia San Luigi Gonzaga, figlio del Marchese Ferrante di Castiglione delle Stiviere, nato nel 1568, morto nel 1591. Nel 1585 cedette l’eredità al fratello Ridolfo ed entrò dell’ordine dei Gesuiti. Durante l’epidemia che colpì Roma nel 1590 si dedicò alla cura dei colpiti dal male, ma ne venne contagiato. È il patrono dei giovani cattolici e degli studenti. Viene festeggiato a: Gombio-Case Tommasi, e a Magonfia.
Raul, Raoul: in latino Raulandus, derivato dal prussiano Rothland, significa: gloria della nazione. San Raoul fu arcivescovo di Bourges, morto nell’860, detto anche San Roils.
Marzia: in latino significa: dedicata a Marte. Oggi si festeggia Santa Marzia martire in Siracusa con S. Ruffino.
1963 - Giovanni Battista Montini viene eletto papa col nome di Paolo VI°.
Proverbio
L’istâ l’é la màna d’i purèt. [L’estate è la cuccagna dei poveri].
22 Giugno
Flavio: Flàvus in latino significa: dai capelli biondi. S. Flavio Clemente, festeggiato oggi, subì il martirio assieme alla moglie Domitilla sotto Domiziano.
Paolino: diminutivo di Paulus, significa: piccolino. S. Paolino, nato a Bordeaux intorno al 354, di famiglia nobile, fu governatore prima della Gallia poi della Campania. Fu battezzato nel 389 insieme alla moglie Terasia. Fu nominato vescovo di Nola nel 409. Morì nel 431.
1858 - Nasce il musicista Giacomo Puccini. Morirà nel 1924.
Proverbio
San Paolino ogni ciliegia ha l’inquilino.
23 Giugno
Lanfranco: in longobardo significa: liberatore della patria. San Lanfranco Beccaria fu vescovo di Pavia, morto nel 1194.
1668 - Nasce a Napoli Giambattista Vico, filosofo, autore de La scienza nuova. Muore nel 1744.
Proverbio
Srên d’invêrne, e àqua d’istâ - i n’han mai fàt misèria. [Sereno durante l’inverno e pioggia durante l’estate non hanno prodotto mai miseria].
24 Giugno
Battista: significa: il battezzatore, appellativo dato a Giovanni che battezzava lungo il Giordano.
S. Giovanni Battista, è il figlio di Zaccaria e di Elisabetta, cugino di Gesù. La denuncia pubblica di concubinaggio rivolta ad Erode Antipa gli costò l’incarcerazione nelle prigioni di Macheronte, dove fu decapitato in occasione della festa di compleanno del re. S. Giovanni Battista è festeggiato a: Leguigno, Resigno, Montecastagneto, Vedriano, Sordiglio.
Proverbi
Se t’ vö che ai tö pàn la tignöla la n’ fàga dàn fàgh ciapâr la sguàsra d’ Sân Švàn. [Se voi che le tarme non facciano danni ai tuoi abiti fa loro prendere la guazza di San Giovanni].
Per Sân Švàn al furmênt l’é da tajâr e la cavajunâra da fâr. [A San Giovanni il grano si deve tagliare e fare la bica di covoni].
25 Giugno
Guglielmo: nell’antico germanico Willihelm significa: elmo della volontà. San Guglielmo abate e confessore era nato a Vercelli e morì a Salerno. Fu membro dell’ordine degli Eremiti di Monte Vergine.
Proverbio
Un bel lušgâr – un bel granâr. [Se ci sono tante lucciole sarà abbondante il raccolto].
26 Giugno
Rodolfo: Rudolf, nell’antico tedesco, significa: lupo glorioso. S. Rodolfo fu vescovo di Gubbio. Lo si festeggia anche il 17 Ottobre.
1945 - Si costituisce l’ONU.
Proverbio
Da osterie e locande non esce ingegno grande.
27 Giugno
Arialdo: significa: servitore degli dei nell’antico sassone. Oggi si ricorda Sant’Arialdo Alciadi, morto nel 1066.
Proverbio
Quànd l’é sîra a ca’ tua l’é sîra ânch a ca’ d’ chiêter. [Quando a casa tua vien buio succede lo stesso anche a casa d’altri].
28 Giugno
Marcella: significa: dedicata a Marte. Santa Marcella martire fu uccisa assieme ai santi Eraclide, Raide e Potamiena.
Ireneo: in greco ‘eirènajos significa: uomo pacifico. Oggi si festeggia Sant’Ireneo vescovo di Lione, discepolo di San Policarpo, ucciso nel 202.
1867 - Ad Agrigento nasce Luigi Pirandello. Morirà a Roma nel 1936.
1930 - Nasce a Vigevano Lucio Mastronardi.
Proverbio
Se t’ vö tânta farîna mèd la spîga quand la strîna. [Se desideri tanta farina (se vuoi un buon raccolto) mieti quando la spiga e arida].
29 Giugno
Pietro: è la traduzione in latino dell’ebraico Kephas = pietra. S. Pietro Apostolo e primo papa, fu discepolo di Gesù. Fu ucciso in Roma nel 66.
Paolo: in latino significa: poco, piccolo. Ma San Paolo inizialmente si chiamava Saul, che in aramaico significa: desiderato. Paolo di Tarso fu prima persecutore dei cristiani. Convertito sulla strada per Damasco dove stava recandosi per incarcerare i cristiani di quella comunità, divenne un fervente divulgatore della dottrina cristiana. Morì martire nel 67.
Pietro e Paolo assieme vengono festeggiati a: Campolungo, Monchio, Gottano.
1798 - A Recanati nasce Giacomo Leopardi. Morirà a Napoli il 14 Giugno 1837.
Proverbio
A Sân Pêder s’ a spiuvšîna a s’impìsa la cantîna. [Se piove per San Pietro si riempie la cantina].
In Istria si diceva così:
La màre de San Piero gh’ha ‘l cuore duro come el fèro: o che piove o che saéta per sta madre malandréta, o che ‘l vento ‘l te spaventa, o che brùša anca la spelta. [La madre di San Pietro ha il cuore duro come il ferro: o che piove o cadono fulmini a causa di questa madre malandrina, o che il vento ti spaventa, o che brucia anche l’erba].
30 Giugno
Lucina: significa: splendore, bagliore lunare. Santa Lucina fu discepola degli Apostoli in Roma, martirizzata nel 70. È la patrona delle gestanti e dei prigionieri.
Proverbio
Fino a San Pietro dàtegli dietro. Da san Pietro in là lasciatele andà [Prov. marchigiano]. Il proverbio si riferisce alla cura degli alveari. Se le api sciamano entro questo periodo il nuovo alveare farà in tempo a raccogliere miele a sufficienza per sopravvivere all’inverno. Se sciamano dopo ciò sarà molto più difficile e ci sarà il pericolo che le api muoiano.