Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Lunedì prossimo 28 maggio alle ore 21 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, la Banda Musicale di Felina si esibirà per il secondo anno consecutivo, in un concerto a favore del GAOM. Dopo il successo dello scorso anno, avremo ora l’opportunità di assistere alla collaborazione che la Banda di Felina ha stretto con i colleghi tedeschi di Muhlhausen.
Ci attende dunque un concerto molto ricco, con un vasto repertorio che spazierà dalle musiche di Jacop de Haan a quelle di Tony Murena, per passare ad un arrangiamento di Gioacchino Rossini e tanti altri celebri pezzi.
Questa collaborazione a favore del GAOM, ha lo scopo di contribuire al progetto che il gruppo missionario sta realizzando presso la città-baraccopoli di Shashemene in Etiopia. L'intento è quello di far conoscere e raccogliere fondi per attrezzare il poliambulatorio realizzato dal GAOM quattro anni fa, allo scopo di offrire un servizio medico di base che possa garantire assistenza alle popolazioni locali e sostituirsi a quello tradizionale che tante volte anziché guarire il malato, lo aggrava.
A Shashemene infatti, a fronte di una popolazione stimata di circa 150.000 abitanti, non c’è un presidio medico riconosciuto, salvo molte cliniche private che restano aperte solo perché possiedono un microscopio, che è l’unica cosa richiesta dal governo. Di fatto però, mancano medici qualificati, medicine e altre attrezzature.
Dopo aver realizzato i nuovi ambulatori otorinolaringoiatrico e dentistico, ora si cerca di rinnovare e attrezzare il laboratorio di analisi e di allestire una nuova sala parto.
Il cammino da percorrere è ancora lungo, ma con la partecipazione di tutti, il GAOM può riuscire in questo intento.