Home Cronaca Demetra, ultima uscita

Demetra, ultima uscita

11
2

Ultimo appuntamento per le tradizionali escursioni primaverili promosse dall’assessorato all'ambiente di Casina nell’ambito dell’iniziativa di educazione ambientale “Con Demetra”, sostenuta da Iren. Nella mattina di sabato 26 maggio la guida ambientale-escursionistica Daniele Canossini condurrà i partecipanti in un percorso lungo la Valle del Tassobbio, che porterà a visitare alcuni dei borghi storici di Leguigno attraverso paesaggi di particolare fascino. Una camminata di tre ore e mezza, accessibile a tutti, con soste lungo il tragitto per osservazioni naturalistiche.

Il raduno è fissato per le ore 8,30 presso il Mulino di Leguigno (agriturismo “Mulino in Pietra) e da qui trasferimento a Migliara con alcune auto per dare avvio all’escursione alle ore 9. Si attraverseranno Costa Medolana, Beleo, Leguigno, il Monte, la Chiesa, l’Incrostolo, Cucchio, la Piana dell’Ariolo, per concludere al Mulino di Leguigno. Alle ore 13, dopo aver recuperato le auto rimaste a Migliara, si può pranzare al ristorante dell’agriturismo “Mulino in Pietra” al costo di 17 euro. Nel pomeriggio, chi non abbia già recuperato la macchina a Migliara e desidera proseguire il trekking può raggiungerla a piedi lungo la Val Tassobbio (1 ora circa di cammino). Verranno fornite ai partecipanti una carta topografica del percorso ed alcune note storiche e naturalistiche sul territorio.

“Come Amministrazione crediamo fortemente nella promozione del nostro bel territorio – spiega l’assessore all’ambiente di Casina Silvano Domenichini – e ci stiamo attivando fortemente in questa direzione. Ma il nostro impegno non è solo quello di far conoscere i nostri luoghi, bensì anche di salvaguardare l’integrità dell’ambiente e del paesaggio". “Le escursioni ‘Con Demetra’– conclude Domenichini – sono iniziative pensate proprio per rispondere a questa duplice esigenza: proporre il territorio nel rispetto dei valori e dei principi della sostenibilità e della responsabilità”.

 

2 COMMENTS