Castelnovo ne’ Monti si tinge del tricolore e conquista il primato italiano del gioco di biliardo (seconda categoria, specialità boccette). A conquistarlo sono stati due castelnovesi doc, Luca Merciadri e Luca Giorgini, appartenenti a due diverse società sportive, che si sono presentati assieme per effettuare il prestigioso torneo.
All’interno del palazzo dello sport di Cervia, sede del meeting nazionale, i due castelnovesi si sono aggiudicati il prezioso trofeo dopo una serie di gare vinte con un punteggio largamente superiore a quello degli avversari e superando la coppia favorita (altri due reggiani). Alla fine è giunta la meritata soddisfazione e lo scudetto tricolore da oggi potrà essere cucito sulle loro maglie di gioco.
Luca Merciadri (classe 1981), geometra di professione, gioca a livello competitivo dall’età di 17 anni, ha vinto il campionato italiano a squadre (2a categoria) nel 2002 e si è classificato al primo posto l’anno seguente nel campionato provinciale a coppie.
Nel 2004 ha vinto il campionato provinciale (categoria singoli) e nel 2005 il campionato under 23. Ha disputato diversi campionati nazionali di seconda categoria in serie A e serie B, partecipando anche al meeting internazionale di Portorose, in Slovenia.
Luca Giorgini (classe 1970), è assistente capo della Polizia Stradale castelnovese, ha cominciato le competizioni sportive a 18 anni ed ha un medagliere fitto di vittorie nazionali e di partecipazioni internazionali: 1° posto assoluto nel campionato provinciale di serie C nel 2004, 1° in quello di serie B l’anno successivo, 2° assoluto nel campionato regionale del 2006, 8° in quello nazionale (categoria singolo), fino a conquistare il 1° posto nel campionato a squadre di “coppa campioni” di serie A ed il 5° posto nel campionato internazionale di Portorose, dove ha peraltro ricevuto diverse proposte per aggregarsi a team esteri.
I due castelnovesi, rientrati da pochi giorni, hanno di recente festeggiato con le rispettive squadre di appartenenza il successo ottenuto sui campi di Cervia e si stanno preparando per i prossimi tornei nazionali che cominceranno il prossimo autunno in Romagna.
Bravi a tutti e due per l’impegno e la passione che ci avete messo per raggiungere questo traguardo. Gli amici di Castelnovo ne’ Monti sono orgogliosi di voi.
(Commento firmato)
Complimenti ad entrambi per il prestigioso scudetto tricolore ed in particolare all’amico ed ex collega Luca Giorgini…
(Duilio Campani)