Nello spazio delle ore 17.00, ceduto momentaneamente alla nuova trasmisione, sono ospiti i PORTFOLIO, che venerdì 18 maggio alle 21.30 presenteranno il loro nuovo album al teatro Bismantova di Castelnovo ne Monti, con uno spettacolo pieno di emozioni, immagini, cori, voci e suggestioni.
Ascolta radionova on line: http://www.redacon.it/service/radio-on-line.htm
Replica venerdì alle ore 16,00 e lunedì alle ore 14.00.
Ascolta in streaming:
Prima parte Seconda parte Terza parte
I Portfolio nascono nel 2003 in provincia di Reggio Emilia e si propongono come trio strumentale elettroacustico, composto da tromba, chitarra e laptop. L’esordio live avviene in occasione del Tora Tora Festival dello stesso anno a Castelnovo nè Monti (Reggio Emilia), dove la band si esibisce assieme a note band della scena musicale indipendente italiana
(Afterhours, Marlene Kuntz, La Crus, Bartok tra gli altri).
Durante la primavera del 2005 i Portfolio entrano in studio a Bologna sotto la guida di Gianluca Turrini (One Dimensional Man, Il teatro degli orrori, Matmos) con Francesco Donadello alla batteria (Giardini di Mirò).
La componente elettronica è ancora presente, ma non è più la struttura portante dei brani; si da ora maggiore risalto all’improvvisazione e
all’interazione tra gli strumenti. Nel periodo seguente, il gruppo suona in diversi club in Italia e all’estero, svolgendo un tour in Croazia nell'estate del 2007 che tocca le città di Knin, Spalato e Dubrovnik.
La formazione negli anni si è modificata, con l’inserimento di Marco
Rossi (ex Ustmamò) al basso e la collaborazione di diverse cantanti. La formazione attuale è così composta:
Tiziano Bianchi (tromba, tastiere); Emilio Marconi (chitarre):
Marco Bigazzi (basso, samples, tastiere) Bojan Falzagic (chitarre; tastiere); Stefano Bizzarri (Batteria); Marco Rossi (basso, chitarra, tastiere).
Pubblicato dall’etichetta francese thisistheland è ora disponibile il primo EP “Reason outside nature”, anticipazione del nuovo album previsto in uscita prima dell’estate sull'etichetta Thisistheland.
Auguri Doris, ti auguro tutto il successo che meriti!!! Sono davvero felice di lavorare con te 🙂
Bacissimi.
(Dominik)