Dopo il successo riscosso al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, la mostra “Visti da noi” scende a valle per trovare un nuovo importante luogo di esposizione: in occasione di "Fotografia europea" 2012, infatti, la mostra verrà ospitata nei prestigiosi ambienti della Reggia di Rivalta.
La mostra è nata da un laboratorio di fotografia tenuto nel capoluogo montano nei mesi scorsi da Nicola "Nick" Montanari e promosso dall’assessorato comunale ai giovani presso il centro“Il Formicaio”, nell'ambito del progetto "On". Sedici ragazzi hanno dato vita a scatti che ritraggono persone, luoghi, situazioni e pensieri del quotidiano a Castelnovo ne’ Monti; hanno dato vita a immagini ritraendo con grandi risultati le espressioni, gli stati d’animo, i luoghi che, tutti insieme, concorrono a raccontare una storia, un territorio, il loro territorio.
Le foto sono di Alessio Baisi, Alice Manfredi, Andrea Herman, Elisa Albertini, Federico Corti, Federico Manfredi, Giovanni Marescalchi, Giovanni Ponticello, Fabio Pasquali, Jasmin Fiorini, Joel Lasco, Linda Zanni, Luca Marazzi, Marco Cherubini, Mattia Giansoldati, Andrea Torlai.
La direzione artistica della mostra è affidata allo stesso Nicola Montanari, che della propria passione ha fatto una professione ottenendo lavori e riconoscimenti a livello nazionale, ma senza mai perdere contatto con la propria terra e dedicandosi in particolare alla forma di espressione estrema dell'amore per l'essere umano, il ritratto. Ha messo a disposizione di un gruppo di ragazzi la sua passione e la sua professionalità e, dopo un percorso laboratoriale, ha condotto i partecipanti alla realizzazione del progetto “Visti da noi”.
La mostra, realizzata in collaborazione con la circoscrizione sud del Comune di Reggio Emilia, dopo l'apertura avvenuta nei giorni scorsi, prosegue fino a domenica 3 giugno (domenica 13, 20, 27 maggio e 3 giugno dalle 10 alle 22, 2 giugno dalle 16 alle 22).