Si apre sabato 12 maggio, alle ore 21, con un concerto di chitarra di Giacomo Bigoni una settimana speciale per Sarzano: musica suonata, ma anche fabbricata e narrata. La "Settimana musicale sarzanese" è l’evento di apertura del più ampio Sarzano sapere e sapori, una serie di eventi che a partire da Sarzano vorrebbe portare i turisti a conoscere le peculiarità del territorio casinese, dall’Ars canusina ai beni naturalistici e architettonici con degli scavi archeologici in corso ma anche dei nostri laboratori artigianali e di produzioni tipiche - spiega l’assessore alla promozione del territorio, turismo e cultura, Giovanna Caroli - Abbiamo affidato a 'Ideanatura' la definizione di un percorso di messa in rete degli operatori commerciali e turistici di Casina e la commercializzazione di pacchetti di soggiorno nel nostro territorio appetibili dai turisti appassionati di cultura ed enogastronomia. Questa prima offerta abbina suono e gusto ed è un fine settimana dedicato alla musica, all’esplorazione escursionistica del territorio e all’assaggio della gastronomia tipica”.
Il concerto di apertura
Giacomo Bigoni
Il sonno della ragione genera mostri
sabato 12 maggio 2012 alle ore 21,15
Ingresso libero
In programma repertorio chitarristico classico fra Ottocento e Novecento
Giacomo Bigoni, chitarra classica, ventunenne di Reggio Emilia, diplomato al Conservatorio Achille Peri, diteggia sulle corde dall’età di 8 anni. A vent'anni è risultato il più giovane vincitore di sempre, quale miglior diplomato assoluto del 2010 all'Istituto Peri, della Borsa di Studio "Augusto Del Rio" 2011, per la quale è stato premiato eseguendo un concerto solista il 19 maggio 2011. Ha partecipato come solista a seminari importanti con maestri del calibro di Alirio Diaz, Hopkinson Smith, Carlos Bonell, Vladimir Mikulka, Francesco Biraghi, Francesca Torelli, Dario Bisso, Vincenzo Saldarelli, Nuccio D’Angelo, Flavio Cucchi, Gonzalo Solari, Simona Boni, Andrea Orsi. A dicembre 2011 ha vinto un'audizione per seguire un master annuale di altissimo perfezionamento (Artist Diploma in Performance) presso il prestigioso Royal College of Music di Londra, dove comincerà a seguire i corsi da settembre 2012 sotto la guida dei Maestri Carlos Bonell e Gary Ryan.
In numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha ricevuto premi sia come solista che in ensemble di chitarre. Dal 2008 è direttore dell’Ensemble Chitarristico dell’Istituto "A. Peri", con cui si è esibito in oltre trenta concerti e ha vinto due concorsi.
All’attività concertistica, apprezzata in campo nazionale, affianca quella di arrangiatore e soprattutto di insegnante come docente di chitarra presso la Scuola Comunale di Cavriago (RE) e la Scuola Primaria "U. Corazza" di Parma. Dal 2010 è docente per l'Istituto Peri dei corsi per scuole medie e superiori.
Tuttora è iscritto al 2° anno di Biennio di specializzazione di 2° livello presso l'Istituto Peri. Il suo repertorio si sviluppa prevalentemente nell’ambito del Novecento storico e contemporaneo.
La liuteria
Arturo Virgoletti, liutaio di Canossa, trasferisce il suo laboratorio nell’ex chiesa del castello di Sarzano da domenica 13 a domenica 20 maggio. Sabato 19 visite guidate alle realtà musicali del territorio casinese e concerto di Ezio Bonicelli. Un'occasione speciale per docenti e studenti per avvicinarsi alla cultura materiale della musica. Arturo Virgoletti, il liutaio di Canossa, accoglie chiunque voglia scoprire l’arte di fabbricare musica a corda. Per l’intera giornata domenica 13, poi venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 e su appuntamento da lunedì 14 a giovedì 17sarà infatti presente a Sarzano con il suo laboratorio per illustrare il lavoro di costruzione degli strumenti a corda nelle sue fasi, dalla materia prima al manufatto finito e... vibrante! Arturo Virgoletti, classe 1954, è di Costa di Monchio, frazione di Canossa. Formatosi con i maestri liutai della zona, è artigiano specialista da 40 anni. I suoi strumenti sono conosciuti ed apprezzati in Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Canada, USA, Giappone ed Australia.
Arturo Virgoletti riceverà a Sarzano dietro semplice appuntamento telefonico:
tel. 331 6311012
In vigilia di chiusura
Il concerto di Ezio Bonicelli
Le voci del violino
sabato 19 maggio 2012 alle ore 21,15
Ingresso libero
Programma variegato da Bach alla tradizione popolare rivisitata
Per Sarzano di Casina sabato 12 maggio 2012, ore 21:00 ha scelto
Mossi i primi passi le corde da autodidatta dodicenne, Ezio Bonicelli si è diplomato all’“Achille Peri” di Reggio Emilia con Astorre Ferrari e perfezionato alla scuola di musica di Fiesole con Renato Zanettovich ed all’Accademia di Portogruaro con Pavel Wernikov, Jgor Voloshine, Alexander Winninschj. Ha collaborato con istituzioni in Italia e all’estero, fra cui Fondazione Toscanini, Rai e Parlamento europeo. Come componente degli Ustmamò ed in alcune collaborazioni compare in qualità di violinista, compositore, orchestratore e polistrumentista nella discografia Virgin Music Italy, Poligram, Emi, ed in alcune colonne sonore (tra cui Paz, Benzina, Tutti giù per terra, Enzo Ferrari). Da diversi anni collabora con l’artista Giovanni Lindo Ferretti e si esibisce in concerti da solista in tutta Italia. È docente di violino ed in alcuni laboratori musicali rivolti all’infanzia e ai diversamente abili a Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti.
A contorno della settimana musicale sarzanese le immagini della mostra fotografica “Cittadinanza d’Appennino”, che fa parte della rassegna di Fotografia Europea, evento annuale organizzato dal Comune di Reggio Emilia e affiancato da iniziative collegate in tutta la provincia.
La mostra di Sarzano ha aperto domenica 6 maggio e chiude domenica 3 giugno.