CARPINETI (4 maggio 2012) - Divertimento, abilissimi boscaioli, cibo tipico, risate, tradizione corale e beneficenza. Una miscela ricca, quella che a Carpineti andrà in scena domenica 6 maggio con la dodicesima edizione del “Triathlon del boscaiolo – Trofeo Narciso Pignedoli”, manifestazione valida per il campionato italiano di triathlon del boscaiolo. Si tratta di un evento ormai classico per Carpineti, non a caso arrivato sino alla dodicesima puntata, unito alla Festa della Porchetta Artigianale e alla Prima Festa del Maggio.
Il Triathlon si svolgerà domenica 6 maggio nel centro di Carpineti. Alle 8 apriranno gli stand della Festa del maggio, con mercato ambulante, esposizioni di macchine per il giardinaggio, prodotti tipici (pane e porchetta cotta dai norcini carpinetani), iniziative per bambini e stand del settore delle energie alternative.
La gara del Triathlon inizierà alle 10 (iscrizioni dalle 8.30) e prevede tre prove distinte: abbattimento di un palo con motosega, sramatura di un tronco con motosega, taglio di un tronchetto con accetta. La competizione proseguirà fino a pomeriggio inoltrato. La fase finale è prevista dalle 17 in poi, la premiazione alle 18.
Alle 12.30 si potrà pranzare al Parco Matilde, la struttura polivalente nel parco pubblico carpinetano con “Il pranzo del boscaiolo”, a base di piatti montanari preparati dagli alpini carpinetani: il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Asp Don Cavalletti di Carpineti. Nel pomeriggio, alle 15 spazio allo spettacolo con la sfilata della Banda di Quaderni (Verona) e lo show del Boscaiolo con i fratelli Sambugaro, offerto dalla ditta Scaruffi di Castelnovo Monti.
Il Triathlon del Boscaiolo si svolgerà anche in caso di maltempo.