Home Cultura Così cambiano… le fontanelle

Così cambiano… le fontanelle

6
0

Domenica 29 aprile alle ore 11 presso la Torre Rossenella in Località Rossena – Comune di Canossa (RE) si inaugurerà la prima fontana del progetto dell’ Associazione Canossa Stone e della Scuola di Scultura su pietra del Comune di Canossa. Il progetto è stato presentato a dicembre 2011 in occasione del ventesimo anniversario dalla nascita della scuola di scultura su pietra a Palazzo Allende in Reggio Emilia e ora si posa la prima fontana, messaggio forte per l’amministrazione e la cittadinanza a non sprecare e non inquinare l’acqua, risorsa di vitale importanza.

La prima fontana sarà collocata presso la Torre di Rossenella per l’importanza strategica che la cisterna aveva per il borgo di Rossena, che anticamente poteva essere rifornito d’acqua anche in caso di assedio e che quindi l’acqua lì c’era sempre e non poteva essere avvelenata dagli invasori.

Il lavoro e la posa è stata eseguita con il benestare della soprintendenza alle Belle Arti e del Comune di Canossa che si ringraziano per aver permesso l’avviarsi del progetto. Un grazie particolare poi va alla collaborazione con l’Ecomuseo delle Valli dell’Enza e del Secchia per la promozione e alla ditta FM di Franceschini Marco per la messa in funzione della fontana che da domenica sarà di pubblica fruizione. Per l’occasione la Torre di Rosenella sarà visitabile anche in orario mattutino con le guide dell’ Associazione “Matilde di Canossa” disponibili per la visita guidata.