Con una “tre giorni” di festa, divertimento, ma soprattutto benessere ed attività fisica, il centro “Onda della Pietra”, diventato in pochi anni (dall’apertura avvenuta a fine 2009) un polo di riferimento per tutto il comprensorio appenninico, presenterà i nuovi programmi, i nuovi corsi ed una stagione estiva che si propone molto ricca di attrattive.
Ad illustrare le iniziative, ma anche lo stato di salute (più che buono) del Centro benessere – Piscina, sono stati il Direttore del Centro Roberto Zanini e gli istruttori Morris Lusetti e Gabriele Chiesi.
“Gli ultimi mesi –ha spiegato Zanini- hanno visto profondi cambiamenti nelle nostre proposte ed anche nel personale. Siamo una realtà che punta ad aggiornarsi costantemente, e devo dire che questa scelta sta dando risultati positivi: nell’attuale contesto di crisi economica, il settore dei Centri Benessere sembra tenere, e per quanto ci riguarda i primi 3 mesi del 2012 hanno avuto dati di forte incremento negli utenti. Questo grazie a nuovi stimoli e ad un team che si è rafforzato: investiamo molto sulla formazione del personale, una formazione continua dalla reception agli istruttori, che ora, essendo entrati nel circuito delle palestre “Lesmills” (multinazionale con sede centrale in Nuova Zelanda) devono fare aggiornamenti di formazione con calendari fissati ogni tre mesi. Abbiamo poi progetti importanti, ad esempio siamo tra le prime “Palestre sicure”, ovvero con un apposito codice etico, riconosciute dalla Regione, e questo grazie anche alla sensibilità dell’Amministrazione comunale che su questo aspetto ha spinto molto. Ciò significa una serie di attività che guardano più alla salute che non alla prestazione ed all’incremento fisico, ed anche l’esclusione di alcuni alimenti venduti qui al centro, ad esempio le famose bevande energetiche con elevatissimi contenuti di caffeina ed altri eccitanti”.
Aggiunge Chiesi: “Sempre in tema di attenzione primaria alla salute ed alla sicurezza abbiamo anche avviato da gennaio la presenza di un ambulatorio medico, ed abbiamo due ragazze che hanno seguito una apposita formazione per specializzarsi sul recupero funzionale, ed ora sono accreditate dal servizio sanitario per tale ruolo. Portiamo avanti anche collaborazioni con medici specialisti: nutrizionisti, pediatri, il cardiologo e medico dello sport Gianni Zobbi per le verifiche e le visite di idoneità “.
Anche perché, come spiega Lusetti, “molto spesso il primo contatto che gli utenti hanno con il nostro centro è per effettuare riabilitazioni post trauma, e poi restano e si cimentano in altre attività anche per il clima che trovano, un clima basato sull’accoglienza e la cooperazione di tutto il personale”.
Le attività del 26, 27 e 28 aprile hanno lo scopo di lanciare il “palinsesto estivo” dell’Onda della Pietra, come spiegano i tre responsabili: “Saranno tre giorni con coreografie particolari, feste, all’insegna dell’inventiva dei nostri ragazzi e dei nuovi corsi, di sh’bam, bodypump, pilates, bodybalance, aquadynamic, fitbox, e tante altre proposte, che per tutte e tre le giornate sarà possibile provare gratuitamente, iscrivendosi per tempo (è possibile telefonare al numero 0522-612091 per prenotare). Venerdì 27 in serata poi ci sarà una grande festa per tutti, con musica, sorprese e premi per chi ci sarà. La nostra intenzione è quella di lanciare una stagione estiva in cui l’Onda della Pietra si propone come il “mare” per il territorio dell’Appennino, anche con un occhio di riguardo ai costi bassi attraverso promozioni e facilitazioni per le famiglie”.
Il Centro Benessere Onda della Pietra ha al suo interno una vasca per il nuoto da 25 metri, una seconda più piccola con acqua più calda per riabilitazione ed altre attività, la palestra, la sala per gli esercizi ed i corsi a corpo libero, l’ambulatorio medico, la zona thermarium ed idromassaggio, il settore estetica, un hair stylist ed il bar – ristorante.
Per chiarezza e correttezza nei confronti di tutti i ragazzi, istruttori del team dell’Onda della Pietra, io faccio parte della società ma NON sono istruttore.
Gli istruttori da noi NON sono ragazzi improvvisate istruttori, ma sono tutti ragazzi formati e certificati per quello che insegnano, le mie mansioni all’interno del gruppo sono altre.
Credo molto nella struttura ed è per questo che con entusiasmo invito tutti a questa nostra tre giorni, “e non solo”. Vi aspettiamo numerosi a scoprire le nostre novità e a prenotare “il mare in montagna a km zero”. Ci vediamo all’onda…
(Moris)