La Diocesi reggiano-guastallese propone la terza edizione di “Dialoghi in Cattedrale”, fortunata iniziativa lanciata dal vescovo monsignor Adriano Caprioli per proporre “una presenza della Chiesa nel dibattito pubblico, non separabile però dalle altre forme di presenza della Chiesa nella città e nel territorio”.
Si tratta di tre incontri in tre giovedì consecutivi in Cattedrale su “Incontrare oggi Gesù Cristo”
Il primo si svolge giovedì 26 aprile alle 21 nel Duomo di Reggio Emilia.
"Che cosa ci dice la storia di Gesù di Nazaret?": questo il tema della serata d’esordio.
Lo affronterà il professor Mauro Pesce, docente di Antropologia culturale all’Università di Bologna. Dopo la sua esposizione, verrà incalzato dalle domande di don Daniele Moretto, direttore dello Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia.
Originario di Genova, biblista e storico del cristianesimo, Pesce ha fondato nel 1979 l’Associazione italiana per lo studio del giudaismo, di cui è stato segretario per i primi quattro anni. Attualmente svolge liberamente attività di ricerca storica sul cristianesimo ed in particolare sulla figura di Gesù e sulla Chiesa delle origini.
A rendere noto il nome di Mauro Pesce al grande pubblico è stato in particolare il libro-intervista “Inchiesta su Gesù”, scritto nel 2006 con Corrado Augias.
Giovedì sera i motivi di interesse legati al tema del “Gesù storico” saranno ulteriormente ravvivati dallo scambio-confronto di opinioni con don Moretto.