Teatro gremito per la premiazione del concorso teatrale ospitato dal capoluogo montano. Dopo aver sfilato sul palco e coinvolto decine di scolaresche, ieri sera alla presenza di numerose autorità sono stati assegnati i premi per le migliori coreografie, scenografie, testi, attori, idee e originalità. Il teatro non riusciva a contenere tutto il pubblico ed è stato allestito un mega schermo anche nel Foyer, Stupisce tanta partecpazione in tempi in cui viaggiare spostarsi e fare cultura sembra diventato davvero un'impresa. Le scolaresche sono ritornate a ritirare i premi con pulman, con le famiglie, con gli insengnati, insomma addirittura da Ostuni, Delegazioni intere per partecipare pur non sapendo nemmeno quale premiio sarebbero venuti a ritirare. Un'ovazione e tanti elogi per Etoile che organizza da anni la manifestazione. Soddisfatti tutti i presidi, gli assessori e il presidente della provincia Sonia Masini per l'occasione in sala: "Faccio i miei complimenti a Daniele Franci e al suo staff. Ma soprattutto ai ragazzi. Bisogna creare occasioni per farli esprimere."
Si parla già del prossimo anno. Teatrolab si è rivelata una formula vincente. Che coinvolge, avvolge e travolge chi vi partecipa.
E' una presenza culturale a cui tutta la montagna si è affezionata e anche con sacrifici verrà ancora sostenuta in quanto l'amministrazione tutta all'unisono ne è pienamente convinta.
Un premio anche a nome di Redacon: miglior installazione audio istituto Niccolini di Volterra.
Un bravo a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione che ricade positivamente sul territorio, sulle scuole, sulle famiglie, allarga orizzonte e porta bellezza, scambio, conoscenza oltre che linguaggi artistici espressi e tanta creatività.
Un grazie a chi lo rende possibile, un applauso davvero meritato.
Irene Ferri, Agnese Mercati, Elia Tapognani, Daniele Pantani, Cristiano Lugli per la direzione junior.
Servizio fotografico Irene Ferri