Home Cronaca Il più grande raduno di cavalli e cavalieri…

Il più grande raduno di cavalli e cavalieri…

41
0

 

E’ arrivata la primavera e come ogni anno tornano le escursioni proposte dall'Assessorato Ambiente del Comune di Casina nell’ambito dell’iniziativa di educazione ambientale “Con Demetra”, sostenuta da Iren.

 

Chiusa la sezione invernale dedicata agli incontri in sala, “Con Demetra” riparte con il calendario degli appuntamenti all’aperto per godere delle bellezze del territorio imparando a rispettare la natura e i suoi delicati equilibri.

 

Domenica 22, con partenza alle ore 9,00 dal piazzale del Consorzio Agrario di Casina, si terrà il tradizionale appuntamento dedicato a cavalieri ed equituristi, raduno che si è consolidato negli anni come uno dei più grandi nel suo genere a livello provinciale.

 

L’itinerario proposto prevede un percorso di media difficoltà, che da Casina, passando per Marola e Leguigno, porta a raggiungere Cortogno alle ore 12,30 circa per pranzo insieme, con prodotti locali, organizzato dal Ristorante/Bar Cortogno negli spazi della Proloco (prezzo: 18 euro).

 

Coordinatore e guida per l’occasione l’esperto e grande appassionato di cavalli Mauro Baroni, che risponde al 338-3066656 per dettagli informativi o per valutare partenze da località alternative.

 

Per chi non ha il cavallo, il Rabboni Horse Trekking offre servizio di noleggio presso il “Miro Ranch” di Casaleo (chiamare il 338-9665034).

 

“Le escursioni “Con Demetra” sono itinerari eco-sostenibili a impatto ambientale zero – spiega l’assessore all’ambiente di Casina Silvano Domenichini – perché condotti esclusivamente con mezzi ecologici e finalizzati a diffondere una modalità di fruizione lenta e consapevole delle bellezze che la natura ci offre: paesaggio, profumi, sapori. Sono un’occasione da cogliere – conclude Domenichini - per apprezzare in pieno il patrimonio naturale del nostro bellissimo territorio ma anche le sue tipicità, valorizzando le produzioni e le aziende agricole locali. Ecco perché alle passeggiate abbiniamo sempre anche un buon pranzo “a km 0””.