Con riferimento all'analisi su quanto sta avvenendo nella Lega Nord di Fausto Giovanelli, presidente del Parco ma negli anni Novanta senatore della Repubblica, un lettore propone la sua riflessione e i suoi 'perchè' interrogativi.
_ _ _
“Lavorando di più e meglio; selezionando il meglio e non il peggio”.
D’accordo. Frase ad effetto e condvisibile.
Il problema, però, è che meglio o peggio è diverso a seconda del gradino sociale in cui si sta seduti.
Davvero Senatore pensa che questa bastonata che ha ricevuto la Lega significhi una attenuazione della diffusa, diffusissima antipolitica da parte dei cittadini?
No. I cittadini si chiederanno, ancor di più, il perchè hanno votato contro il finanziamento dei partiti ed invecie i partiti, tutti d’accordo, continuano a spartirsi denari pubblici.
A proposito Le rivolgerei una domanda semplice: perchè fra i cosiddetti rimborsi elettorali (già il termine “rimborso” evidenzierebbe il concetto che i soldi siano già stati spesi dai partiti quando li percepiscono e non altri concetti quali “certificazione dei bilanci” che presuppongono una gestione “continuativa” di denaro non già speso), perchè fra i cosiddetti rimborsi elettorali, calcolati in percentuale ai vori presi dai partiti, sono conteggiate anche le schede bianche, le schede nulle e addirittura le astensioni (cioè le persone che non vanno a votare)?
No. I cittadini si chiederenno ancor di più perchè qualche partito non richieda l’ annullamento dei ribmorsi elettorali e non proposte di “trasparenza” dei bilanci dei partiti.
I cittadini hanno accettato, negli ultimi mesi, tagli onerosissimi alle loro casse e difficilmente potranno accettare che non ve ne siano pari alle casse alrui. Perchè “l’Europa” non “ci chiede” solamente di tassare persioni e salari. Ci chiede di diminuire i costi dell’ apparato statale e della politica.
Perchè il club ABC non ha ancora tagliato gli stipendi di quei funzionari, almeno 10, che guadagnano di più di Obama?
Perchè la commissione che doveva adeguare gli emolumenti e banefits dei parlamentari a quelli dei loro colleghi europei ha gettato la spugna ed il club ABC è intervenuto solamente per proporre una rinuncia ad altri aumenti?
Perchè i parlamentari regionali godono di emolumenti e benefits così elevati e il club ACB nulla dice?
Perchè il presidente di Iren, che annovera pubbliche amministrazioni fra i suoi soci, percepisce uno stipendio maggiore del presidente degli Stati Uniti d’ America e da Reggio non si leva alcuna lamentela?
Perchè in Italia esistono ancora i vitalizi per i parlamentari e il club ABC tace?
Perchè … per chè … perchè altre mille nefandezze che si potrebbero elencare?
Forse il “cerchio magico” ha fatto sparire centinaia di migliaia di euro. Tutti gli altri cerchi, circoli e circoletti, clubs e umma umma quanti ne faranno sparire?
Antipolitica? La vera antipolitica sono diventati i partiti. Tutti. Nessuno escluso.
I cittadini possono ancora credere in una sola cosa: “Pulizia, pulizia, pulizia!”.
(Elio Peri)
il perche’ a queste domande e’ molto semplice, perche’ SIAMO IN ITALIA …
(Adriano)
dimenticavo…….se le pensioni e gli stipendi fossero adeguati al costo della vita l’economia potrebbe solamente migliorare , ma se il denaro non gira ma finisce nelle mani di pochi (e ladroni) questo gira verso i paradisi fiscali , e le fabbriche chiudono, VERGOGNA
(Adriano)
Complimenti Sig. Peri, mi ha tolto le parole di bocca ! Anche perche’ a noi cittadini, in bocca, sta’ rimanendo solo quello !
(Alessandro)
ma al popolo normale cosa gli vogliamo ancora togliere ? troveranno qualche arretrato anche per chi purtroppo è trapassato…………..ma l’uomo non è solo reddito è molto ma molto di più
(Antenore Ceretti)
Assolutamente d’accordo.
Intanto le firme raccolte per la proposta di legge “parlamento pulito” rimangono,da anni,in un cassetto…
Fintanto che non si farà una legge che OBBLIGA i parlamentari a “lavorare” per al massimo due legislature saremo sempre in mano a questa massa di ladri,farabutti e cialtroni.
( Mattia Rontevroli )
Pura verità, due legislature e poi a casa, a lavorare come le persone normali.
Cosi’ capiscono come funziona il mondo reale.
(Lorenzo Fabbiani)
un sentito “bravo” al sig. Peri le sue parole illuminano ancora una volta la nostra “casta” politica a quando una futura classe politica di persone oneste leali e corrette ? Non ne posso più .
(flavio Veronesi)
Mai come in questo frangente della vita socio/politica italiana viene da dire: mi vergogno ad essere italiano… Secondo me, visto che non condivido metodi estremi e violenti (vedi brigate rosse, nere, ecc. ecc.). l’unica soluzione è alle prossime elezioni non andare a votare in massa; facciamogli capire che è finita anche per loro…
(Marco Galeazzi)
Per Marco. In Italia bastano 20.000 voti per poter governare… Attenzione, queste persone sono tutto tranne che stupide e hanno pensato bene di mettersi al sicuro… Preferisco pensare ad una mobilitazione di massa, pacifica e di blocco… Persone a sedere in massa sulle arterie principali. Nessun bastone, nessuna violenza. Questo FINTO Governo della tanto declamata equità mi dà il voltastomaco. Se questi signori ricchi e benestanti rubano 20.000.000 di euro gli fanno lo sconto e glie ne fanno pagare 5. Io ho preso una multa da sessanta euro (multa che ancor oggi non trovo) e la buona Equitalia me l’ha raddoppiata a 120 euro. Questa è l’equità ?? Sto pensando di farmi un tatuaggio dietro il coppino con scritto… BANCOMAT..
Maledetti..
(Mattia Rontevroli)
Per Marco… io sarei per A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI con la lotta in tutte le forme, altrimenti, credimi, non cambierà niente (vedi Libia) e galera a vita a chi ruba oltre 1000 euro… Le forze dell’ordine rischiano la vita per fermare i delinquenti, dopo qualche giorno sono già liberi e pronti a delinquere e massacrare degli anziani per pochi euro, per questi miniera a vita, senza possibilità di riabilitazione; per i politici invece prima riabilitazione e poi miniera a vita. Le mie non sono soluzioni esagerate come invece lo sono i comportamenti di molti furfanti, politici e delinquenti; se ci sarà giustizia divina (reclamata da qualcuno) meglio, io sarei per la giustizia terrena italiana…
(Adriano)
Caro Adriano,sempre il solito esagerato… miniera no, dai, al limite fonderia… Invece penso che Mattia abbia ragione, una rivolta pacifica tipo l’India di Ghandi, comunque qualcosa bisogna fare e cominciare a pensarci seriamente, tutti d’accordo in massa per far cambiare le cose. E sicuramente la prima cosa da cambiare è BASTA PRIVILEGI ALLA CASTA.
Sembra di essere tornati nel medioevo e noi poveri servi della gleba continuiamo a pagare ad essere vessati e a stare zitti… Basta, uniamoci e protestiamo in massa tutti indistintamente,senza pensare al colore politico o ad altro.
Chi ha i capitali all’estero e in Italia non viene toccato, poi la Guardia di finanza va a fare i verbali a povera gente con attività sull’orlo del fallimento e che è una vita che lavorano… e questa la chiamiamo democrazia!!! Per non addentrarci poi nella discussione sui maggiori ladri del nostro paese… I politici e tutti quelli che come loro vivono come parassiti alle spalle di chi lavora e che ci hanno portato alla rovina. Prepariamo una rivoluzione pacifica!
(Marco Galeazzi)