Qualcuno se n'è accorto. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia lo ha prontamente registrato e misurato. Si tratta di un sisma, alla sostanza (fortunatamente) piuttosto leggero, avvenuto quaranta minuti fa sul nostro Appennino. Magnitudo Richter 2,8, profondità 10,1 km. I comuni posti più a ridosso dell'evento (entro i 10 km) sono stati Busana, Collagna, Ligonchio e Sillano (LU).
I Vigili del fuoco di Castelnovo ne' Monti, subito informati, hanno riferito che non si rileva alcun danno.
* * *
Una piccola scossa, di magnitudine 2, si era verificata anche lo scorsa notte, alle 5,10. Ipocentro individuato alla profondità di 22,7 km.
A Casalino di Ligonchio si è sentito molto bene!!! Speriamo sia solamente una scossa isolata!!!!!!
(Esterina Fioroni)
Qui a Cervarezza io ho sentito un piccolo boato, ma in casa non si è mosso niente, ho pensato anche ad un rumore di coperchio dei contenitori (anche se più cupo) dell’immondizia, ma dalla finestra non ho notato nessuno; ho pensato a questo punto al terremoto.
(Adriano)
Qui a Regnola si è sentito distintamente; la mia cagnolina “Luna” ha iniziato ad abbaiare seguita dalle mucche e dai cavalli.
Speriamo Esterina!!
(Davide Menechini)
A Coriano gran botta! Consiglio a tutti quelli che hanno una connessione internet di diventare corrispondenti dell’INGV iscrivendosi al sito http://www.haisentitoilterremoto.it per aumentare il monitoraggio della zona.
(M.S.)
Anche a Castelnovo ne’ Monti si è sentito sia il boato che la scossa… Speriamo non ne seguano altre!!
(Mariarosaria Altezza)
Questa cosa mi sta preoccupando… queste scosse continuano ormai da gennaio… non vorrei fare la fine dell’Aquila.
(Ornella Coli)
Hai ragione Ornella.Speriamo non fare la fine degli amici Aquilani.Io ero seduta sulla seggiola in cucina ed ho sentito una bella vibrazione sotto la seggiola.Ho guardato l’orologio,ed erano circa le 20.20.Spero davvero che non continuino perchè avvicinandosi all’estate ed al caldo,ho il sentore che aumentino.Mi sbaglierò, ma………………..
(mariapia)