“191”: la matricola che contrassegna la Latteria S. Giorgio di Cortogno spiccherà sui tavoli dello stand che, da domani al 25 marzo, data di svolgimento della maratona milanese, porterà i sapori e l’immagine del nostro territorio nel cuore della città di Milano, prima di tutto il Parmigiano Reggiano della Val Tassobbio. “L’eccellenza, tutti i giorni” recita il depliant: e subito i nomi e i volti dei 9 soci produttori assicurano che non è solo uno slogan.
Accanto al Re dei Formaggi troveranno spazio tutti i prodotti tipici della nostra collina e dei nostri produttori artigianali, dai salumi al miele, dai formaggi all’Ars Canusina. Un impegno continuativo assolto come sempre da produttori e volontari.
“Abbiamo conquistato uno spazio importante per promuovere il nostro territorio – afferma con soddisfazione l’assessore alle attività produttive di Casina Silvano Domenichini – per mettere in mostra i nostri prodotti ma anche l’offerta turistica di un ambiente unico, “meraviglioso” come ci ricorda sempre il sindaco Rinaldi. I nostri depliant porteranno a Milano anche le manifestazioni legate all’agroalimentare, la rinnovata fiera del Parmigiano Reggiano innanzitutto, ma anche la festa del pane di Bergogno e quella del marrone del Faieto nonché un pacchetto di finesettimana che Ideanatura sta approntando per il nostro territorio. Gli amministratori affiancheranno i casari della Latteria S. Giorgio e il giorno della maratona contiamo di vedere tra i partecipanti il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai e il sindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi. Certamente insieme ai casari della Latteria di Cortogno presenteranno il Re dei Formaggi ai 50.000 partecipanti della competizione ai piedi della Madonnina e a tutti i milanesi. La presenza della Latteria S. Giorgio e il relativo punto vendita sarà continuativa da sabato 17 marzo al giorno della Maratona, domenica 25 marzo”.
Un appuntamento che non giunge improvviso ma al quale l’assessorato alla promozione del territorio si è preparato nel corso dell’inverno anche attraverso appositi incontri con le associazioni e i commercianti: un percorso che continuerà nei prossimi mesi al fine di fare far crescere negli operatori turistici la cultura dell’accoglienza e della promozione: “La contrazione dei consumi conseguente alla crisi che stiamo attraversando ma anche l’evoluzione culturale in atto ci stimola ad essere solidarmente attivi in tutte le occasioni, dalle più grandi alle più piccoli e a stabilire alleanze forti prima di tutto tra commercianti, associazioni e Comune e a farci conoscere in nuovi ambiti – commenta con la consueta convinzione l’assessore alla promozione del territorio, turismo e cultura Giovanna Caroli - Alla Stramilano allora debutterà la nuova proposta turistica di Sarzano Saperi e Sapori creata su iniziativa del Comune da Ideanatura insieme ad associazioni e commercianti attorno all’agroalimentare: un piccolo inizio per un futuro di crescita”.