Home Cronaca Il Partito democratico in festa sull’Appennino reggiano

Il Partito democratico in festa sull’Appennino reggiano

40
0

Siamo alla vigilia della importante “Festa regionale dell’Appennino” organizzata dal Partito democratico tra il 3 e l’11 marzo tra Cerreto Laghi, Castelnovo ne’ Monti, Felina e Carpineti.

Importanti esponenti del PD a livello nazionale e regionale affronteranno alcuni (solo alcuni!) temi cruciali per il futuro della nostra montagna.

L’impostazione della Festa è focalizzata sulla discussione politica lasciando un po’ in secondo piano la parte ludica ed enogastronomica (una tantum, verrebbe da dire!).

Si comincia dal crinale di Cerreto Laghi sabato3 marzoz alle ore 15 all’Hotel Cristallo con i Presidenti delle due regioni confinanti: Vasco Errani ed Enrico Rossi. Col coordinamento di Valerio Fioravanti i due “governatori” parleranno de “L’Appennino e le politiche di due grandi Regioni”. (AGGIORNAMENTO: QUESTO APPUNTAMENTO E' ANNULLATO)

Alle 19,30 si cena e poi si potrà assistere (e per alcuni partecipare) alla fiaccolata sulle piste da sci.

Alle 21 Ivano Marescotti e (forse) Giovanni Lindo Ferretti, moderati da Alberto Gedda (direttore di RAITRE Montagne) diranno che “L’Appennino è così”.

Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 spazio agli sport della neve (sconto del 10% sugli skipass) sulle piste e sui pendi ben innevati, e del ghiaccio nel Palazzetto (sconto 50% sul biglietto di ingresso). Si potranno anche avere le ciaspole gratis e partecipare a passeggiate con guida.

LUNEDI’ 5 MARZO si scende a Castelnovo ne’ Monti, al foyer del Teatro Bismantova, dove alle 20,30 il tema in discussione è “Appennino telematico: governo locale, partecipazione e sviluppo”. Intervengono: l’assessore regionale Alfredo Peri, la presidente della Provincia Sonia Masini, il direttore di Lepida Gianluca Mazzini, il presidente di Vega (Parco scientifico-tecnologico di Venezia) Michele Vianello, Dario Bottazzi dei Laboratori G. Marconi e la blogger Claudia Vago. Coordina Sandro Govi.

Un superospite è previsto per GIOVEDI’ 8 MARZO alle 18 al Parco Tegge di Felina: si tratta del vice segretario nazionale Enrico Letta che con il segretario provinciale Roberto Ferrari e con il direttore di Radio Bruno Pierluigi Senatore parlerà di “Italia bene comune” col coordinamento del consigliere regionale Marco Barbieri.

La cena alle 19,30 ospiterà anche Marco Monari capogruppo regionale.

Alle 21 un gruppo di giovani donne intervisterà il senatore Enrico Morando, la senatrice Rita Ghedini, Luigi Mariucci (resp. Lavoro PD regionale) su “Economia e lavoro per i giovani e le donne in Appennino: quali riforme?” col coordinamento di Simone Ruffini (segretario comunale Castelnovo M.) e la partecipazione dei consiglieri regionali Roberta Mori e Beppe Pagani.

VENERDI’ 9 MARZO alle 21, sempre al Parco Tegge, è serata di spettacolo con LASSOCIAZIONE in concerto e, a seguire, DJSET (ingresso 10 euro).

SABATO 10 MARZO alle 10 la location è la Latteria Sociale “Il Fornacione” per parlare di “Agricoltura: il successo sarà dei coraggiosi”. La senatrice Leana Pignedoli, l’assessore regionale Tiberio Rabboni e Francesco Farinetti a.d. di Eataly Torino affronteranno il tema col coordinamento di Alberto Ovi sindaco di Baiso.

Ultima giornata di Festa DOMENICA 11 MARZO.

Si comincia alle 10 al foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo M. con l’onorevole Maino Marchi, l’assessore regionale Maurizio Melucci, il presidente di UNCEM (Unione Nazionale Comunità Montane) Enrico Borghi, Giovanni Battista Pasini (UNCEM regionale) coordinati da Gianluca Marconi sindaco. Il tema in discussione è “Montagne e piccoli centri con commercio in bilico: esperienze a confronto”.

Alle 17, 30 ci si sposta al Parco Matilde di CARPINETI per parlare con il segretario regionale Stefano Bonaccini, l’onorevole Debora Serracchiani e l’onorevole Pier Luigi Castagnetti di “Come ridare fiducia al Paese e alla politica tra crisi economica e questione morale: le proposte del PD” col coordinamento del giornalista Giorgio Tonelli.

Dalle 19,30 cena e spettacolo sempre al Parco Matilde.