Dall’inizio del 2012 il servizio di trasporto disabili-anziani è stato affidato per la prima volta dall’Amministrazione comunale alla Croce Verde di Castelnovo ne' Monti. Si tratta di una novità con aspetti importanti: la convenzione tra il Comune e la Pubblica assistenza castelnovese prevede che quest’ultima si impegni nel servizio di trasporto con mezzo ed autista per 35 ore settimanali. Il Comune garantisce invece l’assistenza sul mezzo con una persona incaricata, per tutta la durata del servizio: per il ruolo è stata scelta la medesima persona che lo svolgeva negli anni precedenti, anche per dare un segno di continuità e mettere maggiormente a loro agio gli utenti del servizio, che così si troveranno di fronte un volto conosciuto.
Il Comune poi avrà modo di supervisionare costantemente sia l’organizzazione che la qualità del servizio. Sull’affidamento così si esprime il sindaco Gian Luca Marconi: “E’ un servizio importante, che ora va ad aggiungersi ad altri che la Croce Verde di Castelnovo compie per i cittadini del territorio. Inoltre questa nuova convenzione permetterà al Comune di risparmiare 30mila euro all’anno. La Croce Verde ha anche provveduto ad individuare un responsabile del servizio, Attilio Giovani, garanzia di esperienza e professionalità. Da parte nostra siamo molto contenti per l’andamento di questi primi mesi del servizio: abbiamo avuto ritorni positivi da parte degli utenti e ci fa davvero piacere, perché la Croce Verde sta diventando per Castelnovo una realtà sempre più importante, nella quale svolgono la loro attività di volontari decine di persone, molte delle quali giovani, con grande spirito di disponibilità e di servizio”.
Sulla convenzione ed il servizio preso in carico, aggiunge il presidente della Croce Verde, Iacopo Fiorentini: “Siamo davvero soddisfatti di avere intrapreso un rapporto di questo tipo nell'ambito sanitario sociale. L'associazione ha oggi la forza e le risorse per garantire una ottima qualità dei servizi offerti. Siamo contenti di poter svolgere questo servizio e speriamo di poter continuare la collaborazione con il Comune nei prossimi anni”. Concludendo Fiorentini ricorda la crescita dell’associazione negli ultimi anni: “Nel 2011 abbiamo svolto 6.037 servizi, e per il 2012 è previsto un grosso incremento con i nuovi servizi attivati”.