Home Cronaca Proposta viabilità a Castelnovo in caso di neve

Proposta viabilità a Castelnovo in caso di neve

4
9
(foto Andrea Omar Zini)

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Una proposta per la giunta comunale in previsione di future nevicate. Questa che io ri-lancio è una vecchia proposta che scaturisce dall'esperienza neve dagli abitanti della SARZASSA, a Castelnovo ne' Monti, che si trovano a constare sistematicamente ad ogni nevicata il problema di circolazione a DOPPIO SENSO DI MARCIA sul tratto di via Roma che va dall'ospedale al grattacielo. Propongo al Comune che, ogniqualvolta venga prevista neve, sospenda in via momentanea e provvisoria la circolazione dei mezzi pubblici e di soccorso nel tratto interessato tra la discesa di via DANTE e l'incrocio del grattacielo. Ogni volta che nevica il transito delle corriere viene sistematicamente impedito dalla riduzione della carreggiata a causa cumuli neve. Se una volta questo non si poteva fare per la fermata delle scuole nei pressi della TAZZA D'ORO, ora in mancanza delle scuole quella fermata può essere momentaneamente sospesa e i pullman possono fare il giro dalla COOP alla galleria per sbucare di nuovo su viale Bagnoli. Ne gioverebbe tutto il traffico del paese e sarebbe il problema di solo pochi giorni l'anno. Grazie per l'attenzione.

(Fabio Mammi)

 

9 COMMENTS

  1. Mi sembra un ottima idea. Aggiungo che, a mio parere, sarebbe anche opportuno prolungare il senso unico lungo Via Roma sino all’incrocio di Via Don Bosco (scuole medie), anche se questo puo’ risultare piu’ diffcile da realizzare.

    (Alessandro)

    • Lungo via Roma sino all’incrocio di Via Don Bosco non mi sembra ci siano grossi problemi considerato che da lì non transitano pullman o camion. Una strettoia c’è all’altezza del bar ma a causa delle auto posteggiate per il resto il traffico è sempre agevole. Basterebbe togliere i parcheggi davanti al bar visto che a distanza di pochi metri c’è una piazzetta con parcheggi.
      (A.G.)

  2. Concordo appieno con Fabio Mammi, proprio sabato ho assistito per l’ennesima volta a due autobus che, incontratisi all’altezza del “Target”, hanno bloccato la circolazione per alcuni minuti, fino a che quello in senso contrario non ha effettuato una retromarcia per lasciar passare il “collega”… Ma ho paura che la soluzione proposta da Fabio sia di troppo facile attuazione per la nostra amministrazione…

    (Massimiliano Zannini)

  3. Potrebbe anche essere una buona idea per i mezzi pubblici… ma per i mezzi di soccorso mi sembra una cosa assurda!
    I mezzi di soccorso devono avere la priorità su tutto! avete mai pensato se vi trovaste voi in ambulanza o con un parente che è in fin di vita e magari dovete fare tutto il giro del paese? ogni secondo è prezioso per i soccorsi e per la vita delle persone!

    (Monica)

  4. Rispondo a MONICA.
    Proprio perchè gli stessi mezzi di soccorso, vigili del fuoco, ambulanze e quantaltro, nel percorrere contromano la via, con la neve, non farebbero altro che bloccare loro stessi il traffico. Per loro sarebbe molto più scorrevole fare il giro GALLERIA , piuttosto che aspettare che qualche macchina faccia retro e cercare di lasciarli passare. Il tempo che perdono per queste manovre è lo stesso di quello per fare il giro della galleria. Il più delle volte, tra l’altro, si tyratta di semplici accompagnamenti in ambulanza presso il nosocomio per le cure settimanali. Chiaro che starebbe al buon senso degli autisti di detti mezzi decidere se si tratta di urgenza o di semplice comodità data da un mezzo dotato di lampeggiante.

    (Fabio Mammi)

  5. Il tempo di percorrenza della galleria le posso assicurare che è molto più lungo che fare quel tratto di via roma (parlo per esperienza personale).
    Prima di parlare o giudicare i casi di emergenza o di semplici trasporti ordinari bisognerebbe informarsi. E’ cosi sicuro che si tratti il più delle volte di “semplici accompagnamenti”?
    Gli autisti sono molto consapevoli, informati e ben preparati sull’uso dei dispositivi di emergenza. Se i lampeggianti o dispositivi acustici sono in funzione posso garantire che è perchè sono necessari, e non per comodità!

    (Monica)

  6. Ieri ho assistitito ai lavori di rimozione neve in via Roma, ritengo che detti lavori siano utili ma perché bloccare tutto il centro durante le ore diurne provocando rallentamenti e cogestionando viale Enzo Bagnoli? Perché non sono stati eseguiti durante le ore notturne? Altro problema: perché in viale Enzo Bagnoli la pulitura dei marciapiedi viene sempre solo dal lato Enel? I commercianti che hanno le loro attività anche sull’altro lato non pagano le stesse tasse?

    (Luca Guidetti Landini)