Home Cronaca Villa Minozzo, appuntamenti del fine settimana

Villa Minozzo, appuntamenti del fine settimana

5
0

Fine settimana denso d’importanti appuntamenti quello che attende gli abitanti di Villa Minozzo e non solo, nella sala polivalente dei Mantellini, a partire dal prossimo venerdì. Ricorre infatti il 27 gennaio l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz - abbattimento che fu assunto, 12 anni fa, ad emblema del “Giorno della memoria” per non dimenticare l’orrore del genocidio nazista e i sei milioni di vittime della Shoah - e la locale associazione Villacultura (ex Aibi), con il sostegno e il patrocinio del Comune, vuole contribuire a questa “presa di coscienza collettiva” proponendo una serata di letture a tema e musiche popolari ebraiche.

L’appuntamento, previsto per le ore 20,30 nella sala polivalente dei Mantellini, sarà animato dalle voci di Giuliana Sciaboni e Benedetto Valdesalici che leggeranno, oltre ad altre testimonianze letterarie, “La vera storia” di Amilcare Vegetti in ottava rima, e dalla musica klezmer  suonata dai musicisti di Villacultura. L’ingresso è libero.

Gli appuntamenti proseguono il sabato, 28 gennaio, alle ore 21, sempre ai Mantellini, con il grande pianista Armando Saielli che si esibirà nel concerto “L’età d’oro del pianoforte”, secondo appuntamento per la stagione musicale 2012 dell’associazione villaminozzese. La serata sarà un’occasione unica per ripercorrere, secondo un preciso ordine cronologico, grandi pagine per pianoforte donate all’umanità da eccelsi pianisti e compositori del passato: dalla “Sonata al chiaro di luna” di Beethoven si passerà alla poetica di Chopin per proseguire con il virtuosismo di Liszt ed arrivare alle atmosfere suggestive di Debussy.

Il maestro Armando Saielli, diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e successivamente anche in composizione, ha ricevuto premi in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, svolge da anni un’intensa attività concertistica e didattica ed è autore di elaborazioni corali e di musica per pianoforte. L’ingresso al concerto è  a pagamento (5 euro per i soci Villacultura; 7 euro per i non soci).