Home Cronaca Castelnovo, sei lezioni di fotografia

Castelnovo, sei lezioni di fotografia

3
0

L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Castelnovo ne’ Monti ha organizzato un interessante laboratorio fotografico, che si terrà a partire da sabato 11 febbraio p.v. al Centro giovani “Il Formicaio” di via Don P. Borghi. Interessante anche per l’alto livello di esperienza professionale del docente, Nicola Montanari, professionista che ha al suo attivo servizi editoriali per riviste settimanali e mensili dei più importanti gruppi editoriali italiani, quali Rcs, Mondatori e Condè Nast, per i quali realizza posati per personaggi dello sport, del cinema e dello spettacolo. Ma Montanari opera anche in altri settori, quali musica, spettacolo, ritrattistica finalizzata alla realizzazione di book per attori e modelle.

Il laboratorio, intitolato “Ritratti in luce”, si svilupperà per sei incontri settimanali, a partire dall’11 febbraio e fino al 17 marzo, nei locali del Centro giovani, con orari dalle 14,45 alle 18,15. Il corso è gratuito e le iscrizioni sono già aperte e proseguiranno fino al 6 febbraio. La priorità di iscrizione è data ai giovani tra i 13 ed i 29 anni.

Durante i sei incontri saranno affrontati diversi temi legati al ritratto fotografico ed alla gestione della luce: il soggetto, la postura e l’espressione, la location, gli abiti, l’illuminazione, l’inquadratura e la profondità di campo, lo sviluppo di un progetto di ritrattistica fino alla post produzione. Si terranno lezioni teoriche e pratiche, con la partecipazione di modelli e l’utilizzo di attrezzatura professionale.

Sull’iniziativa spiega l’assessore alla cultura ed alle politiche giovanili Francesca Correggi: “Questo percorso va ad aggiungersi ad altre importanti attività proposte al Centro giovani, ad esempio sulla composizione e la produzione di una canzone, sulla scrittura creativa. Attività volte a coltivare e valorizzare la creatività giovanile. Tali proposte sono finanziate nell’ambito del ‘Progetto On’, che conta su un’importante partecipazione di Regione e Provincia in collaborazione con Arci. E’ certamente una bella opportunità, da cogliere al volo per chi è appassionato di fotografia, anche perché oltre al percorso formativo si sta lavorando per favorire possibilità espositive a Castelnovo ne’ Monti e non solo”.

Il corso sfocerà infatti anche in una mostra fotografica con i migliori scatti dei partecipanti, che verrà allestita al foyer del Teatro Bismantova dal 7 aprile. 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare ai numeri 3771887907 oppure 0522610276 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].