Le Guardie ecologiche della Provincia di Reggio Emilia possono contare, da oggi, su 26 nuovi volontari. Questa mattina l’assessore provinciale Alfredo Gennari - insieme alla dirigente del Servizio pianificazione territoriale e ambiente della Provincia, Anna Maria Campeol, al nuovo comandante della Polizia provinciale, Andrea Gualerzi, e a Barbara Marmiroli - ha infatti consegnato gli attestati di idoneità alle Gev (Guardie ecologiche volontarie) che hanno superato l’esame di abilitazione all’ultimo corso organizzato da Legambiente di Reggio Emilia. Compito delle Gev è informare e sensibilizzare la popolazione sui problemi ambientali, oltre che vigilare sul rispetto delle normative ambientali, dall'inquinamento allo smaltimento dei rifiuti, dalle escavazioni alla tutela dei parchi e delle riserve naturali. Le Gev collaborano con gli enti pubblici competenti sul tema dell’ambiente, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.
“Vi ringrazio per il vostro impegno e per il lavoro che svolgerete insieme alla Provincia per garantire il comune obiettivo di garantire il rispetto dell’ambiente”, ha detto l’assessore Gennari augurando ai nuovi volontari “di arrivare a sera soddisfatti e certi di aver fatto qualcosa di utile per la comunità, perché questa è la gratificazione che spinge tutti i volontari”. Auguri di buon lavoro anche dalla dirigente Campeol – che ha ricordato come la nuova convenzione “abbia esteso il territorio di competenza delle Gev” – e dal comandante Gualerzi, che ha assicurato “pieno appoggio e massima collaborazione da parte della Polizia provinciale”. Il presidente provinciale di Legambiente Massimo Becchi ha infine sottolineato “l’importanza, soprattutto di questi tempi, della collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazionismo”.
Le 26 nuove Guardie ecologiche volontarie sono: Ivan Ballotta, Amedea Battistelli, Aldo Bondi, Gloria Capitani, Donatella Carbone, Gianni Casalini, Monica Costi, Nicola Farina, Clelia Garzia, Silvia Giuliotti, Ciriaco Graziosi, Antinica Gregori, Andrea Guidetti, Enrico Mari, Massimiliano Massari, Giancarlo Mattioli, Roberto Michieletto, Sergio Nicolini, Daniela Pellesi, Antonio Ravazzini, Maurizio Righi, Davide Rota, Carlo Tognazzi, Viscardo Valli e le sorelle Giuliana e Rossella Vellani.