Si avvicina il momento della scelta della scuola superiore per oltre 4.700 studenti che attualmente frequentano la terza media e proseguono anche le iniziative della Provincia di Reggio Emilia che, da anni, attraverso il suo servizio Polaris, si occupa di orientamento. Una nuova opportunità è infatti a disposizione dei docenti e degli studenti appartenenti a 8 scuole medie del territorio provinciale che hanno aderito al progetto e che da adesso potranno svolgere un percorso di orientamento individualizzato utilizzando anche la Rete e le nuove tecnologie. Il progetto promosso dalla Provincia si chiama “Tre passi per il futuro” ed è stato ideato dai ricercatori dell'Università di Padova (Larios, Laboratorio di ricerca e di intervento per l'orientamento alle scelte) per aiutare gli studenti nell'impegnativo compito di scegliere “cosa fare dopo la terza media”.
Le scuole che hanno aderito potranno usufruire del servizio facendo compilare agli studenti, con l'autorizzazione delle famiglie, una serie di questionari on-line. In questa fase gli studenti saranno supportati dai loro insegnanti di riferimento, che hanno svolto un'apposita formazione. I questionari verranno poi elaborati dai ricercatori del centro Larios, che restituiranno ai ragazzi una relazione individuale, con indicazioni personalizzate utili a progettare la propria scelta della scuola superiore. L'assessore all'istruzione della Provincia Ilenia Malavasi sottolinea l'importanza di questa nuova iniziativa “che si rivela particolarmente efficace per la semplicità dello strumento messo a disposizione delle scuole, grazie alle nuove tecnologie, e per la potenzialità che ha di raggiungere un numero sempre maggiore di utenti ”.
In provincia di Reggio il progetto prende il via quest'anno in otto scuole, dove i docenti responsabili per l'orientamento hanno svolto una specifica formazione per l'utilizzo di questa nuova modalità: l'istituto comprensivo Da Vinci-Einstein; il Ligabue (Dalla Chiesa); l'istituto comprensivo di Villa Minozzo; l'istituto comprensivo di Casina; l'istituto comprensivo di Casalgrande; l'istituto comprensivo di Campagnola-Rio Saliceto; la scuola media Maria Ausiliatrice; l'istituto San Vincenzo De Paoli. Il numero di scuole aderenti è tuttavia destinato ad allargarsi ad altre realtà che hanno già dimostrato interesse per questa innovativa esperienza.
L'assessore Malavasi evidenzia inoltre che “l'orientamento è un momento fondamentale nel percorso di vita e di studio dei giovani, in quanto dalla scelta fatta dipende in buona parte il successo scolastico. Riteniamo dunque le attività di orientamento, anche in questa sua innovativa forma, sia particolarmente utile a contrastare dispersione e insuccesso scolastici e auspichiamo che un numero sempre maggiore di scuole usufruisca di questa ulteriore opportunità”.
Questa iniziativa si aggiunge alle altre iniziative per l'orientamento già messe in campo dal servizio Polaris della Provincia, in vista della scadenza per le pre-iscrizioni alle superiori fissata per quest'anno al 20 febbraio. A questo proposito nello scorso mese di dicembre si è svolta la seconda edizione del Salone dell'orientamento, dove tutte le scuole superiori reggiane si sono presentate ai ragazzi e alle loro famiglie, mentre nelle scorse settimane tutti gli studenti di terza media hanno ricevuto tramite la loro scuola la Guida di Polaris pubblicata dalla Provincia, contente tutte le opportunità di istruzione e di formazione professionale presenti sul territorio provinciale.
Infine, gli operatori e le operatrici di Polaris restano disponibili per dare informazioni e per lo svolgimento di colloqui orientativi individuali. Gli sportelli di Polaris si trovano a Reggio Emilia in via Franchetti 2/c (telefono 0522444855, email [email protected]) e sono aperti al pubblico mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 13, martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17. E' invece possibile usufruire del servizio di consulenza individuale richiedendo un appuntamento, telefonando prima allo 0522444855.