Home Cronaca Gino riposa accanto all’amico Domenico

Gino riposa accanto all’amico Domenico

17
6
Un momento dei funerali di Gino Beretti (foto Gazzetta di Reggio)

Alla fine la chiesa si è rivelata insolitamente piccola come sa essere in queste occasioni. Ieri si sono svolte le esequie di Gino Beretti. L'autopsia, contrariamente alle prime ipotesi, ha stabilito che le cause della morte del 68enne carpinetato sono da ricondurre alla caduta (che ha causato una ferita al costato e una grave emmorargia interna) avvenuta in seguito alle operazioni di potatura del ciliegio che tanto amava e curava, nel suo giardino di via Farioli.

Il rito religioso è stato celebrato da don Guiscardo Mercati, parroco di Carpineti, amico di Gino, visibilmente commosso che ha per l'occasione scelto la parabola dei talenti, e, tra i sacerdoti presenti, don William Neviani, don Giuseppe Bottazzi e monsignor Giovanni Costi. Diverse persone ne hanno ricordato la figura, tra cui la preside Giusy Gentili mentre al termine del rito la figlia Stefania ha ringraziato le numerose persone che hanno espresso vicinanza alla famiglia in questo doloroso momento.

Gino ora riposa nel cimitero di Carpineti due tombe più in là di Domenico Rossi, anche lui scomparso prematuramente la scorsa estate.

 

6 COMMENTS

  1. Don Guiscardo, grazie per tutto quello che hai detto di nostro fratello in questi giorni dolorosi. Tu conoscevi un lato di lui dal punto di vista cattolico e umano. Quando hai raccontato l’episodio della processione ci siamo ricordati quello che da due giorni dice sempre nostra sorella Bruna. Che da bambini lei non voleva andare all’asilo e lui la trascinava perché lui era un grande trascinatore e credeva in tutto quello che faceva con grande amore. In chiesa non siamo intervenuti perché non c’era più niente da aggiungere. Con la tua predica avevi centrato tanti aspetti di lui. Non finiremo mai di ringraziarti di averle voluto bene.

    (Fam. Beretti)

  2. Cara Diva,
    ancora increduli per la grande quanto inaspettata perdita che hai subito, ti siamo vicini in questi giorni così tristi. In questo tragico momento sentiamo ancora più stretta la parentela che ci unisce. Ti staremo sempre accanto e, se lo desideri, verremmo volentieri a trovarti, vorremo esserti di sostegno e assicurarti che puoi sempre e in ogni caso contare su di noi per qualunque tua esigenza.

    (Virgilio e Armanda Valli)

  3. Per Mauro un ringraziamento speciale da parte della famiglia Beretti, per essere stato così presente, affettuoso, amoroso e nonostante il grande dolore capace di organizzare tutto alla perfezione. Vicino alla propria moglie e alla propria suocera. Un genero esemplare di cui siamo fieri. Un marito esemplare per nostra nipote di cui nostro fratello era fiero e tanto amava ed era corrisposto.
    Grazie grazie per quello che sei.

    (Donatella)

  4. In chiesa e emerso ciò che era come insegnante, come allievo, come corista, come cattolico, ecc. ecc. Ora vorrei testimoniare ciò che era come uomo, come fratello e zio. Lui sembrava che capisse a distanza chi aveva bisogno e chi era particolarmente in crisi. Sempre pronto ad aiutare tutti, sia moralmente che materialmente. Alla base di tutto difendeva la sua famiglia, non veniva mai a meno alle proprie origini. Quando c’erano dei dissapori lui faceva sempre da tramite per cercare di portare la pace. E anche quando uno di noi si allontanava dal resto del nucleo, lui faceva di tutto per riportarlo al gregge. Non veniva mai a meno al suo principio: porgi l’altra guancia, io gli dicevo non è più di moda, e lui mi diceva che i buoni principi sono sempre di moda. Sarebbero tante e poi tante le cose da dire, noi ce le portiamo dentro e nessuno ce le può portare via. Grazie per tutto quello che ci hai donato, un bagaglio di ricchezza, una eredità ricca di tante belle cose. Sapeva adeguarsi in ogni occasione, la barzelletta o la preghiera. Fantastico, Gino, eri fantastico. Grazie ancora.

    (Donatella)

  5. Ciao zio Gigi, ci mancheranno le tue risate e le tue insuperabili barzellette che riempivano le nostre rimpatriate… Per noi sei stata una gran persona sempre presente ad ogni ostacolo, tu avevi sempre una parola di conforto x ognuno di noi!
    Grazie tante di tutto e… salutaci i nonni! Tvb!

    (Ilaria, fam. e nipoti)