Aveva 86 anni Italo Bolognini, scomparso ieri. Lascia la moglie Angiolina Torri, i figli Rosa, Irene, Enio, Verio ed Enrica, la sorella Armida e i nipoti e pronipoti. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 11 gennaio, alle ore 14,30, partendo dall'abitazione dell'estinto per la chiesa parrocchiale di Succiso di Ramiseto, dove verrà celebrata la Messa funebre. Il corteo proseguirà quindi per il locale cimitero.
Quando è morto Domè (mio padre), così mi ha riportato una signora di Ramiseto, che rivolgendoti a lei ti sei lasciato andare con questo rammarico/rimpianto:
“Ma e son schmeint, perchè i andava seimpr lì a giugà, e stavni insem e cantavni. Iò passà santa an a cà sovva e per ma Domè le stà un gran om e un gran amigh.”
Ecco,purtroppo non sei stato sgomento per molto..già l’hai seguito;sicuramente vi siete già trovati ed allora..continua a giocare,a cantare insieme a lui,ma anche a tutti gli altri (la maggioranza) che con voi si trovano.
Già mi sembra di sentirti…Napoooleon…
Ciao Italo.
(Ave)
Sincere condoglianze da parte mia ad Irene, Enrica ed altri familiari. Ora un angelo custode in più che in cielo pregherà per voi.
(Mariapia Corsi)
Ho letto il messaggio soltanto oggi. Un altro pezzo di Succiso che se ne va. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti tutti.
(Silvano Bolognini, Livorno, 12 gennaio 2012, ore 17,35)