Parlare di droga, alcol e di altre insidiose dipendenze, magari in parrocchia. E' l'iniziativa che propone il Circolo culturale S. Lorenzo di Vetto in due serate dal titolo: "Le dipendenze. Vite da non buttare, parliamone".
Due incontri rivolti a genitori, educatori e a chiunque sia toccato dall' argomento. Il primo incontro dal titolo "Droga e alcool ma non solo", si terrà mercoledì 11 gennaio ore 21,00, tenuto dal relatore Mario Cipressi presidente CEA (Comunità Terapeutica dell' Emilia Romagna); il secondo incontro dal titolo " Dipendenze a maggiore diffusione", si terrà mercoledì 18 gennaio alle 21,00 e sarà tenuto dal relatore Eliseo Bertani responsabile Area Accompagnamento Ceis Reggio Emilia. Tutti gli incontri si terranno presso il Salone Don Eusebio Costi, adiacente la chiesa di San Lorenzo.
Davvero interessante la prima serata, brillantemente condotta da Mario Cipressi che ha visto, tra le altre, la toccante testimonianza di un genitore, alle prese col percorso di recupero della figlia, profondamente provata da problemi di tossicodipendenza che sembrano, però, in via di risoluzione. Un messaggio di speranza, il suo, e un appello a non arrendersi, di fronte alle difficoltà dei figli. Un invito a tutti a partecipare alla seconda serata, dove sarà trattata, in modo particolare, la dipendenza da alcool, una piaga, da sempre, della nostra montagna.
(Ivano Pioppi)