Home Cultura Note celesti racconta David Maria Turoldo

Note celesti racconta David Maria Turoldo

6
0
Elisa Montruccoli

La Corale “S. Prospero” di Carpineti e Pantano diretta da Mario Bedini e il Coro “Vocilassù” di Toano diretto da Armando Saielli questa sera sono in concerto nella seconda serata di Note celesti, le melodie del cuore, tradizionale rassegna natalizia che, ieri sera in quel di Vetto, ha toccato la decima edizione.

Il Coro Vocilassù ha cantato unitamente al Coro “la Baita” di Scandiano (M° Fedele Fantuzzi) e il “Cinq Ceer Coir” di Busana (M° Amerigo Battilani) hanno fatto registrare il tutto esaurito nella chiesa di Vetto d’Enza: il risultato c'è stato, ancor prima di pubblico (chiesa esaurita), di solidarietà dato che le offerte raccolte (540 euro) sono già state consegnate al Gaom per la prossima missione in Etiopia.

Questa sera, invece, nuovo concerto nella chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice a Carpineti all’atteso “Concerto di Natale” (ingress libero). Nel corso della serata, dopo un preludio all’organo del M° Armando Saielli, con accompagnamento alle tastiere del M° Gaetano Borgonovi , l’attrice Elisa Montruccoli leggerà e interpreterà poesie di Padre David Maria Turoldo, poeta dell’anima cristiana. David Maria (al secolo Giuseppe) Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992) è stato un religioso e poeta italiano dell'Ordine dei Servi di Maria; è stato uno dei più rappresentativi esponenti del cambiamento del cattolicesimo della seconda metà del '900, il che gli è valso da alcuni il titolo di "coscienza inquieta della Chiesa".

Un momento della serata di Vetto