Home Cronaca Su Rai due c’è Ligonchio

Su Rai due c’è Ligonchio

9
0

Venerdì 23 dicembre su RAI 2, dalle ore 9.30, la trasmissione TGR Montagne racconta l’Altelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio e il suo suggestivo contesto.  Dal Campo Base, posto all’interno della storica centrale dell’Enel, al passo di Pradarena (1576 metri), che segna il confine tra la provincia di Reggio Emilia e quella di Lucca, le telecamere della Rai guidano gli spettatori attraverso il paesaggio e la sua storia e le sue innovazioni.

L'inviato Alberto Gedda, supportato dalle immagini da Stefano Cugliari, intervista l’atelierista Giovanni Piazza (ideatore del progetto insieme al fisico Olmes Bisi), Benedetta Barbantini di Reggio Children e il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli. Veri protagonisti del servizio, i bambini della scuola primaria e dell'infanzia di Ligonchio, che hanno affrontato con assoluta naturalezza le telecamere.

«L’Atelier ‘Di Onda in Onda’ è un progetto di assoluta eccellenza – afferma il sindaco di Ligonchio, Giorgio Pregheffi – che fa del nostro Comune ‘la città dei bambini’ dell’Appennino Reggiano. Anche se l’approccio sperimentale di Reggio Children non è rivolto solo ai più piccoli, grazie a questa straordinaria esperienza  il nostro paese è diventato un polo di attrazione per scuole e famiglie. Quest’estate, poi, l’Atelier ha portato a Ligonchio un centinaio di persone provenienti da oltre venti nazionalità, dimostrando che, grazie al Parco e a Reggio Children, il paese può rafforzare la sua vocazione di destinazione turistica».

«L'interesse della Rai per il nostro Parco è motivo d'orgoglio – afferma Fausto Giovanelli, Presidente del Parco – Siamo particolarmente felici, infatti, di poter presentare  un progetto assolutamente innovativo come quello dell'Atelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio, realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Locale, l'Enel, la Fondazione 'Manodori', la Cooperativa 'Il Ginepro', la Regione e Reggio Children, Fondazione Internazionale responsabile delle attività culturali e formative più qualificate e di maggiore prestigio dell'Emilia Romagna e dell'intera Italia. L'esperienza dell'Atelier, maturata in questo ultimo anno, ha visto il coinvolgimento di migliaia tra scuole, famiglie e gruppi di adulti; inoltre, grazie a Reggio Children, quest'estate, Ligonchio è stata la capitale della pedagogia e della cultura scientifica».

L'Atelier Di Onda in Onda è uno dei tre progetti strategici del Parco, che si è posto come obiettivo principale quello di promuovere un concetto moderno di sviluppo dei territori: individuare e valorizzare il 'genius loci' delle diverse realtà costruendo un sistema integrato tra promozione, tutela e sviluppo.