Un appello ai nostri lettori a segnalarci i danni di una giornata meteo… da rabbrividire e che, a conti fatti, potrebbe fare virare l’asticina rossa sul conto dei danni, stimabili in diverse migliaia di euro. Stamane, infatti, come preannunciato dalle allerte meteo, l’Appennino si è svegliato sotto l’insidioso fenomeno del vento di provenienza occidentale. Dal crinale sino a metà montagna: singolare l’assenza di questa perturbazione in pianura. E se si è in attesa di una attenuazione nelle prossime ore è lungo l’elenco dei danni registrati.
Sulla strada statale 63 nel pomeriggio la galleria del Seminario e quella di Casina risultavano buie nella maggior parte della percorrenza, probabilmente a causa dell’interruzione dell’alimentazione di corrente. Pericolosi sbandamenti alle auto, in particolare all’ingresso e all’uscita di curve e gallerie considerato che le raffiche, anche oltre i 110 km/h, hanno causato e stanno causando pericolosi sbandamenti.
A Vetto un albero è finito sulla linea elettrica a 380 V che alimenta la ceramica Sadon causando un arresto della produzione sino a pomeriggio inoltrato. Numerosi i black out nella mattinata in varie zone dell’Appennino, con danni agli impianti elettrici.
A Morsiano di Villa Minozzo un’auto parcheggiata vicino a un frigo si è ritrovata il pesante elettrodomestico sopra, con gravi danni alla carrozzeria.
Compromessa l’illuminazione pubblica nei paesi, per rotture e attorcigliamenti dei cavi. Ribaltati numerosi cassonetti.
Molti i danni ai tetti di abitazioni e edifici rurali. Tra questi al momento vi segnaliamo a Scurano l’abitazione del nostro collaboratore Chierici dove il vento ha sollevato una trentina di coppi.
Attive le forze dell’ordine e i vigili del fuoco: siamo in attesa, ancora, di una loro nota sugli interventi svolti.
Ai lettori l’invito a segnalarci nei commenti a questo articolo il riepilogo dei danni a cose e oggetti per mappare la violenza di questo insidioso fenomeno: luogo, ora e tipo di danno sono le informazioni richieste. Per la pubblicazione non dimenticate di firmare il commento e lasciare un recapito.
Avete notato dei topi in giro? Disorientati in mezzo alla strada… Si vede che il forte vento ha scombussolato anche loro…
(MPM)
A Valestra un albero si è abbattuto sul furgone della latteria. Si è dovuti intervenire… con la motosega per consentire la… raccolta del latte.
(EI)
Ma li avete visti a Castelnovo i cassonetti della spazzatura che correvano attraversavano (pericolosamente!) la strada?
(Commento firmato)
Noi a Bebbio ai topi diamo la medicina, così hanno l’eterno riposo ancor prima che viene il vento.
Piuttosto ieri alla postina il vento ha sollevato la gonna ma non lo considero poi un gran danno!
(Merensio di Bebbio)
Lei Merensio stia poi schiscio, che il marito della postina l’è ben catìv e ci dà poi delle randellate, pegggio del vento che ha disfaciuto in grazia di dio, e ha fin fatto ballare i topi per strada che andavano tutti via dal coradello.
(L’A.)
Merensio di Bebbio, cià sempre in tla testa chla roba lì. Le mia scemo eh! Dla venta (tre giornate) non ci imbarassa niente. Ansi più l’è forte più vesta tira su e lù le felice!
(Remigio)