* In prima pagina: “Li Pizzi, otto giovani condannati” – Violenza sessuale sul ragazzo che poi si uccise, pene fino a 3 anni / All’interno: “Li Pizzi, furono atti sessuali” – La Corte condanna gli otto giovani per le violenze al 21enne suicida / “Droga in montagna, in tredici patteggiano” – Castelnovo Monti: pene contenute solo a chi ha collaborato con i carabinieri durante la maxi inchiesta.
* Castelnovo: “Con il servizio di urologia nuove nomine all’ospedale” – La struttura operativa dipendente da Reggio è stata affidata al dottor Rossi Cesolari. Incarichi anche per la cardiologia e il laboratorio analisi.
* Toano: “E’ morto Gelsomino. Scoprì il ‘mostro’ preistorico”.
* Villa Minozzo: “A Villa Minozzo un documentario sull’acqua”.
* L’intervento / “La diga di Vetto salverà Reggio”, di Lino Franzini.
* Spettacolo / “Antonella Lo Coco conquista tutti a X-Factor” – Giuria e pubblico stregati dalla sua personalità “che esce dallo schermo”. Anche Jessica Mazzoli continua ad ammaliare.
Carlino Reggio
* In prima pagina provinciale: “Otto condanne per abusi su Giacomo” – Caso Li Pizzi, riconosciuta la violenza sessuale. La madre: “Non succeda più” / All’interno: “’Fu violenza sessuale’. A sei su otto condizionale negata” – Il tribunale condanna i giovani della notte Mundial che compirono angherie su Giacomo Li Pizzi addormentato – La tragedia in montagna – Si tolse la vita. Lo studente modello cameriere al Gasolina si gettò dalla Pietra 40 giorni dopo / “La mamma di Giacomo: ‘Bisogna mettere dei freni’” – “Si scherza fino a un certo punto, lì si arrivò a dei livelli…” – Il papà. Due imputati hanno cambiato medico, uno è rimasto da lui / “Il pm: ‘Troppe spese in intercettazioni? Macchè, 1.275 euro e il noleggio radio” – La difesa: l’epilogo ha tenuto vive le emozioni.
* Castelnovo: “Ospedale S. Anna, tre nuove nomine” – Sono medici in servizio al S. Maria Nuova.
* Villa Minozzo: “L’acqua autogestita diventa un docufilm” – Si intitola “Pick e pala” e racconta l’esperienza degli acquedotti rurali / “’Acquedotto basato sul lavoro volontario. Così l’acqua ci costa molto meno…’”.
* Castelnovo: “’Danni da cinghiali, insieme si possono risolvere i problemi’” – Le associazioni venatorie propongono di istituire un tavolo unitario – Estranei: “Il mondo venatorio non è responsabile dei danni alla selvaggina” / “’Il Parco è sempre pronto a fare i proclami ma i fatti sono pochi’” – L’accusa.
* Toano: “Deceduto lo scopritore di un fossile di 65 milioni di anni fa” – Gelsomino Guidetti aveva 75 anni. Il suo nome legato a diverse attività di volontariato – Conosciuto. Il raro ritrovamento lo fece conoscere in tutto il mondo.
* In breve / Vetto: mega presepe.
* Sport / “La Vonn ha un debole per Razzo: ‘Carino, garbato, look perfetto’” – Sci. L’olimpionico: “Sono lusingato, grazie per i complimenti”.
Il Giornale di Reggio
* Toano: “Sulle orme di Pietro da Talada, pittore del ‘400” – Incontro domani 11 dicembre, al Teatro Bismantova, per la presentazione di un libro.
* Canossa: “Le vie del cioccolato a Canossa” – Oggi letture e narrazioni animate nella biblioteca del paese.
* Carpineti: “Solidarietà per un concittadino” – Cena con raccolta fondi per aiutare un carpinetano malato.
* Toano: “Babbo Natale, cornamuse, artisti di strada e folletti” – Nel borgo di Manno di Toano si entra domani nel vivo delle festività con l’iniziativa “Saggi e assaggi”.
* Carpineti: “Un abbraccio agli 88 nuovi carpinetani” – Cerimonia alle 11 nella sala consiliare per salutare chi ha preso la residenza nel comune montano.
* Villa Minozzo: “Un omaggio a Pigozzi” – A Villa Minozzo è aperto il Museo dei presepi sino al 6 gennaio.
* Sport / “Razzoli prova a battere anche la sfortuna” – Torna la Coppa del mondo: il campione nostrano, annunciato tra i grandi protagonisti, deve fare i conti con un problema alla spalla: “Poteva andare peggio, ritroverò presto la forma migliore” / “La nuova sfida di Giuliano Razzoli” – Il campione di Villa Minozzo pensa positivo nonostante l’infortunio alla spalla ce ne ha frenato la preparazione: “Poteva andare peggio, invece sono ancora qui e voglio recuperare la condizione per giocarmela con i più forti”.
L’Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina: “Otto condannati per le violenze su Li Pizzi” / All’interno: “Condannati otto giovani per gli abusi su Giacomo. Ma non fu violenza di gruppo” – Il processo Li Pizzi. Pene da 2 anni e 2 mesi a 3 anni di reclusione. Assolto Mandaglio / “’Speriamo non accada più ad altri’” – I genitori del 21enne di Castelnovo hanno atteso la sentenza a casa – “Nessuna vendetta. Nulla ci ridarà nostro figlio”.
* Castelnovo: “Nuove nomine al S. Anna” – Ospedale. Gli incarichi sono stati attribuiti a Rossi Cesolari, Russi e Zobbi – Sempre più stretta la collaborazione con il S. Maria Nuova.
* Castelnovo: “Operazione Piazza pulita. Patteggiano in tredici” – Lotta allo spaccio. Vito Prato rinviato a giudizio.
* Toano: “Addio al papà del fossile di Toano” – Si è spento all’età di 75 anni Gelsomino Guidetti, molto amato in paese – Il “mostro marino” che ritrovò nel 1996 è ora conservato nei Musei civici.
* Carpineti: “Carpineti accoglie i suoi nuovi abitanti” – Oggi alle 11 in sala consiliare una cerimonia ufficiale per i neoresidenti.
* Casina: “Antonella conquista Simona Ventura: ‘Buchi lo schermo’” – La Lo Coco ha passato il turno.
* Villa Minozzo: “Presentazione libro” – Armido Malvolti.
La Libertà
* In breve / Castelnovo: parole e musica su Pietro da Talada; Manno: saggi e assaggi aspettando il Natale.