Da diversi anni ormai il periodo natalizio è caratterizzato in montagna dalla manifestazione "La via dei presepi" che quest'anno si qualifica anche come "La via della solidarietà".
L'iniziativa è della Comunità montana Appennino reggiano insieme con la Provincia di Reggio, Iren Emilia, l'Unione dei Comuni del crinale e il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.
In un itinerario che parte da Reggio Emilia, attraversa tutto l'appennino e arriva oltre il crinale alle Cinqueterre, sono illustrati i presepi che meritano una visita per le caratteristiche particolari di ciascuno.
L'inaugurazione ufficiale avverrà mercoledì 7 dicembre alle 20,30 al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti con la presentazione della iniziativa a cura di Giorgio Pregheffi, assessore della Comunità montana, e con la proiezione di filmati dedicati ai presepi d'Appennino e al presepe di luci da guiness di Manarola alle Cinqueterre.
Letture e musiche di Natale a cura di Antonietta Centoducati con l'accompagnamento al pianoforte di Ovidio Bigi allieteranno la serata che si concluderà con la apertura del presepe realizzato presso il Teatro dai bambini di Aulla e con la raccolta di offerte per quei territori recentemente colpiti da una tragica alluvione in collaborazione con la onlus Ricostruiamo Aulla e la Lunigiana.
Un buffet offerto dagli operatori di Lunigiana ed Appennino allieterà anche i palati di chi vorrà intervenire.