L’inverno 2011-2012 è previsto caratterizzato dalla prevalenza di alte pressioni sulla Scandinavia. Valori di pressione sotto la media sono attesi su Europa Occidentale ed oceano Atlantico.
Per la nostra penisola si prevedono temperature leggermente sotto la norma sul settore alpino, di poco superiori alla stessa altrove.
Precipitazioni ovunque oltre la media, con scarti maggiori su Appennino settentrionale e Alpi sud-occidentali.
Tale previsione, se confermata dagli eventi, determinerebbe un accumulo nevoso stagionale oltre la norma sul medio/alto Appennino reggiano. Link alle previsioni, mappe e commenti: previsione inverno 2011-2012.
* * *
Analisi della stratosfera polare ed ulteriore considerazione previsionale (2/12/2011): la presenza di una significativa anomalia barica negativa a tutte le quote della stratosfera polare dovrebbe determinare la prevalenza della fase positiva dell'Arctic Oscillaion (AO) per la prima parte dell'inverno. In tal caso le condizioni favorevoli ad apporti pluviometrici superiori alla norma si verificherebbero prevalentemente nella seconda parte della stagione fredda. La medesima considerazione vale per l'accumulo nevoso.
* * *
Nota 1 – la scienza alla base delle previsioni stagionali è tuttora in pieno sviluppo; tali proiezioni a lungo periodo risultano pertanto ancora soggette ad una probabilità d’errore relativamente elevata;
Nota 2 - il modello utilizzato per la creazione delle stagionali di MeteoRadionova è stato sensibilmente migliorato dopo l'attivazione sperimentale dello scorso inverno;
Nota 3 - tutti gli scarti dalla media (anomalie) sono calcolate rispetto al periodo di riferimento 1950-2010.