Home Cronaca Il Comitato SS 63 chiama alla mobilitazione per la frana di Piagneto

Il Comitato SS 63 chiama alla mobilitazione per la frana di Piagneto

7
2

"Per non dimenticare! A 3 anni dalla frana solo promesse e parole!"

E' questo l'appello con cui il Comitato strada statale 63 guidato da Roberto Malvolti chiama la gente ad una manifestazione a Piagneto, sul luogo della grande frana che tre anni fa portò via un lungo tratto dell'asse nord-sud della nostra provincia isolando per alcuni giorni il Cerreto dal resto del territorio.

Si trovò un rimedio che doveva essere provvisorio recuperando un vecchio tratto della strada che era stato abbandonato molti anni prima, ma dopo tre anni non ci sono stati interventi di alcun genere se non quelli di manutenzione (anche questi abbastanza scarsi) del tratto di strada recuperato.

Nella immediatezza del fatto la Presidente della Provincia Sonia Masini affermò che una soluzione al problema si sarebbe dovuta trovare con una galleria che superasse il tratto franoso, ma la strada è di competenza ANAS e da questo ente non è pervenuta alcuna ipotesi di intervento.

A nulla è servito nemmeno il sopralluogo che dirigenti ANAS ai massimi livelli hanno effettuato alcuni mesi fa sul luogo.

Ora il Comitato invita ad una pubblica manifestazione per domenica 4 dicembre, alle 10, al Piagneto di Collagna, confidando anche nella partecipazione degli amministratori locali, ma soprattutto di tanta gente, per dimostrare che il problema è sentito ed una soluzione necessaria ed urgente.

 

2 COMMENTS

  1. Caso strano, oggi passando di lì ho visto che c’era la ditta F.A.R. che stava sistemando l’asfalto al tornante che si immette nella vecchia statale, causa più di una volta di problemi ai camion autoarticolati soprattutto in inverno. Quante volte passando di lì mi sono detto ci vorrebbe poco ad allargare un po’ la curva e togliere un gradino per chi saliva. Hanno anche pulito la cunetta (solo nella variante ovviamente). Ci vorrebbe più spesso questa mobilitazione. Facciamone una ogni domenica e in breve tempo sistemiamo tutta la statale, magari! Colgo l’occasione per segnalare una cosa strana: nella zona Gabellina ci sono due tratti di asfalto nuovi, fatti in due tempi diversi; in uno è stata fatta la striscia di mezzeria nell’altro no, cosa davvero strana.

    (Luigi Borghesi)