E' morto questa mattina a 66 anni Cesare Menolfi. Lascia la moglie Lidia Castellari, i figli Tamara e Dario, il genero Giulio, la nuora Debora, il nipote Emiliano e gli altri parenti. I funerali si svolgeranno martedì 29 novembre, partendo alle ore 14 dall'abitazione del defunto, in via Montelago, alla volta della chiesa parrocchiale di Bebbio di Carpineti, dove verrà celebrata la Messa funebre. Quindi il corteo si porterà al cimitero di Valestra.
* * *
La Croce Rossa italiana - Comitato locale di Carpineti è in lutto per la prematura scomparsa di uno dei soci fondatori della nostra associazione. In mattinata, dopo breve malattia, ci ha lasciati l'amico, socio fondatore della Cri di Carpineti e volontario del soccorso Cesare Menolfi. Cesare, bresciano di origine ma ormai carpinetano da tanti anni, ha dedicato alla Croce Rossa molto del suo tempo libero assumendo responsabilità sempre crescenti (è stato ispettore di gruppo dal 2001 al 2005) dando un contribuito determinante per la crescita e consolidamento della nostra associazione che ora è una delle più importanti di Carpineti. Sino a qualche settimana fa, nonostante ormai la malattia fosse conclamata, non ha rinunciato a partecipare all'ormai periodico appuntamento del turno del giovedì pomeriggio dove, sino all'ultimo, ha dispensato agli storici compagni di turno e a tutti quelli che venivano in Cri giovialità e simpatia. Schiettezza, simpatia, spesso con battute in un dialetto reggiano non ancora perfetto, sono le principali doti per cui tutti gli hanno voluto bene.
Carattere deciso e con pochi fronzoli gli hanno consentito di coordinare, seppur fra mille difficoltà, il gruppo dei volontari di Carpineti garantendo sempre un servizio adeguato per ogni esigenza. Oltre all'attività in Cri è stato anche attivo volontario al Centro diurno "Il Girasole" del Pio istituto "Don Cavalletti" di Poiago (ora Asp, Azienda di servizi alla persona) dove effettuata trasposti per le persone anziane. Convinto del ruolo fondamentale della Cri, ha coinvolto anche i due figli Tamara e Dario che sono stati volontari impegnati in Croce Rossa. Non ha mai fatto mancare il supporto a tante iniziative pubbliche sia a Valestra che a Monchio di Felina, località natale della moglie Lidia, dove è stato uno degli animatori e principali collaboratori della ormai storica gara dei "carretti". Le esequie di Cesare si terranno martedì 29/11, con partenza alle ore 14 dalla abitazione Montelago di Valestra, mentre la cerimonia sarà officiata nella chiesa di Casteldaldo. Tutta la Croce Rossa di Carpineti e il gruppo di Baiso, oltre che i vertici provinciali e regionali, saranno presenti per rappresentare alla moglie Lidia e ai figli Dario e Tamara un sentito ringraziamento per quanto ha fatto Cesare per la nostra associazione e testimoniare il vuoto che lascia in tutti noi volontari.
(Massimo Muratori)
Ciao Cesare, tu sei stato il mio capo in Croce Rossa anche quando c’era un altro ispettore. Lo sei stato per anni, ti sei sempre spremuto per la tua Croce Rossa; e adesso che sei andato a miglior vita mi raccomando, insegna agli angeli come si guida in codice rosso, come facevi solo tu.
CIAO, CESARE, MI MANCHERAI TANTO.
(Andrea Storchi)