Gli studenti del Liceo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti hanno ottenuto una bella segnalazione dal teatro Bonci di Cesena, per lo spettacolo “150 anni. Memoria di un'identità”.
Il progetto, presentato lo scorso marzo al teatro Bismantova, ha visto gli allievi impegnati ad approfondire lo studio delle idee politiche del Risorgimento e a mettere in scena, con la regia di Marina Coli, il dibattito fra i principali protagonisti.
Nel riconoscimento ritirato dai ragazzi , accompagnati dagli insegnanti Graziano Bottioni, Teresa Muratore, Cleonice Pignedoli e dalla Dirigente Paola Bacci, si legge che il lavoro si è distinto per la qualità di un'attività laboratoriale che ha coinvolto docenti di più discipline e che ha consentito di approfondire il pensiero risorgimentale, in particolare di un pensatore fuori dai canoni come Carlo Cattaneo.
Al Festival Nazionale del Teatro Scolastico di Cesena erano iscritte 150 scuole di tutta Italia.
Congratulazione ai ragazzi, agli insegnanti e a Marina Coli. Lo spettacolo è davvero emozionante ed è un orgoglio per tutti noi sapere di questo riconoscimento.
(Francesca Correggi)