Dopo la devastante alluvione di martedì 25 ottobre (in Fig.5 la distribuzione delle precipitazioni sullla Liguria) si va nuovamente verso una situazione di allerta idrogeologica.
La configurazione barica prevista per venerdì 4 novembre (Fig.2) è infatti simile a quella dello scorso martedì (Fig.1): ad Ovest saccatura in approfondimento dall’Islanda alle Baleari (B), ad Est anticiclone esteso su Europa Orientale e Scandinavia (A). Nel mezzo la nostra penisola.
Le aree maggiormente sollecitate saranno ancora quelle esposte alle correnti sud-occidentali (Liguria, alta Toscana, settore prealpino centro-orientale).
La previsione, seppur ancora lontana nel tempo, è avallata anche dall’indice di rischio alluvionale per la valle del Magra, prossimamente operativo su MeteoRadionova.
A fianco il grafico previsionale per l’evento del 25 ottobre (Fig.3 - valori di allerta già individuati il 15 ottobre, poi sempre confermati) e quello per il possibile evento del 4 novembre (Fig.4 - valori di allerta individuati fin da mercoledì 26). Nota: l’indice raggiunge il valore massimo (cerchiato di blu) circa 24 ore prima del potenziale evento critico.
Ad oggi è comunque bassa la probabilità che possano ripetersi nubifragi paragonabili a quelli della scorsa settimana.
Il passaggio perturbato interesserà anche il reggiano con piogge abbondanti lungo il crinale. Nei prossimi giorni aggiornamenti su MeteoRadionova
Fonte immagini:
- Meteo Liguria
- www.wetterzentrale.de