Home Cronaca Il remake del simbolo di una lista

Il remake del simbolo di una lista

22
1

Se è frequente, soprattutto di questi tempi, imbattersi in nuovi simboli di formazioni politiche, che nascono come funghi, viceversa capita di rado osservare che la figurina che rappresenta una lista (civica, in questo caso) ha perso di brutto un pezzo. Cioè, una sua parte è stata letteralmente sbianchettata. Questo a causa, si suppone, di sommovimenti politici locali avvenuti nel frattempo e dei quali non si sono avute eco ufficiali.

Per esplicitare. Ci ha colpito vedere il logo della lista di minoranza di centrodestra “Castelnovo libera” – che alla sua nascita, due anni fa (elezioni comunali del 2009), vedeva riuniti gli stessi partiti che compongono ancora la maggioranza al governo nazionale, cioè Pdl e Lega nord – monco di un simbolo. Risultato: campeggia con evidenza un cerchietto bianco. Crediamo – ma andiamo a memoria, quindi passibili di errori… – che un caso del genere non fosse ancora capitato. Niente di così fondamentale, sia chiaro, ma la cosa desta qualche curiosità.

Il fatto si è palesato lo scorso fine settimana, in occasione di un’iniziativa (il test antidroga) proposta dai quattro consiglieri, il capogruppo A.R. Davoli, il figlio M. Davoli, L. Cagni e I. Bertacchi, svoltasi nella sala consiliare di Castelnovo ne’ Monti e pubblicizzata appunto a mezzo di locandine che recavano in alto a sinistra tale simbolo.

 

1 COMMENT